Nuova gara WRC all’orizzonte? La candidatura della Scozia fa un passo decisivo
Il mondiale rally tornerebbe (finalmente)a fare capolino nel Regno Unito
La possibilità di rivedere il World Rally Championship nel Regno Unito è sempre più concreta. E la Scozia, in particolare, ha appena compiuto un passo importante verso un possibile ritorno nel calendario iridato.
Motorsport UK è al lavoro da tempo con il WRC Promoter per riportare una tappa della serie mondiale oltremanica, con l’obiettivo iniziale di riuscire già nel 2026. Ora, però, è il Consiglio comunale di Aberdeen ad aver accelerato la procedura.
Aberdeen approva l’accordo preliminare
L’autorità locale ha infatti dato il via libera a un’intesa che le permette di collaborare ufficialmente con Motorsport UK, aprendo la strada a una vera e propria candidatura per ospitare un round WRC nella città di Aberdeen e nelle aree circostanti.
“Sarebbe estremamente emozionante portare il prestigioso World Rally Championship nella nostra regione. Qui e nel resto del mondo ci sono tantissimi appassionati, sarebbe un evento molto seguito”, ha dichiarato Ian Yuill, co-leader del consiglio cittadino.
L’obiettivo è presentare un’offerta per ospitare la gara nel triennio 2027–2029, con prove speciali distribuite tra Aberdeen, Aberdeenshire e Moray.
Serve l’ok di altri enti locali
Prima di poter inviare la candidatura formale, anche Aberdeenshire Council, Moray Council e il governo scozzese dovranno approvare un memorandum d’intesa congiunto. Il documento dovrà definire i fondi, i contributi economici e il supporto logistico necessari per la manifestazione. Le spese verrebbero ripartite fra i tre enti.
Una regione con tradizione rallistica
La zona di Aberdeen non è nuova ai rally: qui si è disputato per anni il Grampian Forest Rally. Nel caso di un ingresso nel WRC, il cuore pulsante dell’evento sarebbe il P&J Live, il grande palazzetto multifunzionale ai margini della città, con una capienza di 15.000 posti.
All’interno della struttura verrebbero posizionati service park, fan zone, sala stampa e quartier generale del rally.
Il Regno Unito e il WRC: un ritorno atteso
L’ultima volta che il Regno Unito ha ospitato un round mondiale risale al 2019. Dal 2000 al 2019 l’appuntamento britannico si era sempre disputato in Galles. La Scozia, invece, vide una giornata completa di prove mondiali l’ultima volta nel RAC Rally del 1992.
Con l’avanzare della trattativa, il ritorno del WRC in UK sembra un’ipotesi sempre più credibile — e la Scozia potrebbe essere pronta a giocare le sue carte.