Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il commiato di Rovanperä emoziona tutti: Halttunen in lacrime al traguardo

Kalle Rovanperä saluta il Mondiale Rally con un ultimo podio iridato e un arrivederci carico di emozioni, tra abbracci, ringraziamenti e qualche lacrima nel casco.

Il campione finlandese di casa Toyota ha chiuso la sua carriera nel World Rally Championship con il terzo posto finale in classifica generale, al termine di una stagione che si è conclusa con il Rally Arabia Saudita.
Sulle speciali mediorientali, però, l’ultima gara non è stata una passerella: Rovanperä ha dovuto fare i conti con diverse forature che lo hanno limitato fino al settimo posto assoluto.

Il titolo è andato ancora una volta al compagno di squadra Sébastien Ogier, che il finlandese ha visto chiudere la stagione con 37 punti di vantaggio.

Con la fine del campionato, per Rovanperä si apre un nuovo capitolo: il finlandese volerà in Giappone per affrontare la Super Formula, primo passo concreto verso il sogno di approdare un giorno in Formula 1.

«Jonne, grazie di tutto»: l’addio parte dal sedile di destra

La scena più intensa si è consumata al traguardo dell’ultima prova, quando le telecamere hanno colto Jonne Halttunen con le lacrime agli occhi. E non è un caso che il primo pensiero di Kalle sia andato proprio al suo navigatore.

«È stato davvero incredibile. La prima cosa che voglio fare è dire un grande grazie a Jonne, ovviamente. Abbiamo passato momenti bellissimi insieme, ottenuto grandi risultati. Ma soprattutto mi rimarranno in testa i momenti divertenti» ha raccontato Rovanperä al termine del Rally Arabia Saudita.

Poi il ringraziamento si è allargato a tutte le persone che hanno accompagnato la coppia in questi anni di Mondiale:
«Grazie a ogni singola persona che è stata nel percorso insieme a me e Jonne. Sono davvero tantissimi, fin dall’inizio.»

Insieme, Rovanperä e Halttunen hanno conquistato due titoli mondiali, sempre all’interno della struttura Toyota Gazoo Racing, l’unico team con cui hanno corso nella loro esperienza nel WRC.

«Un grazie speciale a Toyota per tutti questi anni fantastici, a ogni persona del team e naturalmente a tutti i tifosi che ci hanno supportato fin dal primo giorno. Sono così tante le persone da ringraziare che è impossibile farlo uno per uno, ma se siete stati parte di questo viaggio… grazie.»

Un grazie particolare: «Jasse, tu c’eri sempre»

Prima di chiudere davvero il capitolo WRC, Kalle ha voluto riservare un ultimo ringraziamento a una persona molto speciale, il suo amico Jasse.

«Voglio dire un grazie speciale a una persona. Credo non ci sia nessun altro nella mia vita che abbia visto dal vivo ogni singola prova speciale o gara che ho fatto. Ha seguito tutto. Quindi grazie, Jasse. So che sei l’unico che c’è stato dal primo giorno, quindi grazie» ha detto Rovanperä, visibilmente emozionato.

Fair play fino alla fine: l’omaggio a Ogier

Nel suo discorso di commiato, il finlandese non ha dimenticato il nuovo campione del mondo, Sébastien Ogier, che ha guidato la classifica fino al nono titolo iridato.

«Complimenti a Seb per il titolo. Se lo porta a casa, se lo merita pienamente. Quest’anno è stato davvero forte» ha dichiarato Rovanperä, riconoscendo il valore del compagno di squadra e avversario.

Così, mentre Ogier si gode un altro alloro mondiale, Kalle chiude la porta del WRC lasciando l’immagine di un talento precoce che ha già scritto pagine importanti di storia, e che ora si prepara a inseguire un nuovo sogno, a quattro ruote scoperte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DirtFish (@dirtfishrally)

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space