Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Il primo anno delle WRC Plus: Promosse o bocciate?

Quando ad inizio 2016 venne annunciato un grosso cambio regolamentare, che prevedeva delle WRC più potenti, più larghe e più spettacolari si divise un po’ il pubblico dei rally: chi esultava per la velocità che avrebbero avuto, che sarebbe stata maggiore di prima, e chi invece criticava, a favore della sicurezza, che sarebbe stata minore per equipaggi e pubblico.Cinque erano i costruttori annunciati: Hyundai, Citroen, Toyota, M-Sport (Ford) e Volkswagen, peccato solo che in quel di Wolfsburg abbiano deciso di cambiare idea, per un motivo o per l’ altro (es. Dieselgate), all’ ultimo momento e si siano ritirati prima ancora di cominciare.

380 CV rispetto a 300, flangia dell’ aspirazione da 36mm rispetto a 34mm, larghezza di 1875mm rispetto a 1820mm, alettoni ed appendici aerodinamiche maggiorate e turbo pompato fino a 2.5bar, questi i numeri della “rivoluzione”.
Nell’ inverno 2016 iniziarono le presentazioni delle nuove vetture, e raccolsero molti apprezzamenti dal punto di vista estetico e aerodinamicamente funzionale da parte di spettatori ed addetti ai lavori, ma ci fu anche chi non era d’ accordo, ed iniziò ad insinuare su “sicurezza”, “eh ma fanno un salto ed il diffusore si stacca” e altre cose simili.

[the_ad id=”8964″]

La stagione 2017

Pronti, via, il 19 Gennaio inizia la stagione, con l’ 85° Rallye Automobile Monte-Carlo, e nello shakedown il pubblico rimase in libidine, che spettacolo!
Nemmeno a dire “ottantasei” e purtroppo nella primissima ps dell’ anno successe il fattaccio: La macchina di Hayden Paddon in un tratto di Verglas sbandò e colpì uno spettatore (a quanto pare fotografo), posizionato in una zona vietata, e lo spettatore stesso morì.
Quel fatto scaturì una serie di polemiche, che però si placarono nei mesi successivi visto che negli altri rally per fortuna non è successo nulla  di tragico, infatti l’ incidente di Montecarlo non fu a causa della WRC Plus ma a causa dell’ idiozia di certa gente che i rally dovrebbe guardarseli dal divano invece che dar pane ai malfattori dei rally (Bassano 2009 docet).

In ogni caso, iniziò bene la stagione M-Sport, che con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia portò subito alla vittoria la nuova Ford Fiesta WRC Plus, anche grazie ad un errore del pilota Hyundai Thierry Neuville, in testa fino a quel momento, ad inaugurare una lotta al Mondiale che si sarebbe protratta fino quasi a fine stagione.

Svezia, Neve, Latvala, la prima per la Toyota Yaris WRC Plus: un risultato inaspettato, per quella che dimostra di essere una vettura nata bene con un pilota che ha fame di riscatto (fino a quel punto al comando del mondiale), mentre secondo finisce Ott Tanak e terzo Sèb Ogier.
Si ritira invece sulla PS14, la speciale spettacolo di Karlstad, Thierry Neuville, grazie ad un impatto con una pila di gomme che ha sradicato parte della ruota anteriore sinistra della I20 WRC Plus del Belga costringendolo al ritiro per la seconda volta consecutiva.

In Messico invece, nonostante un clamoroso errore sull’ ultima ps, Kris Meeke va a vincere e porta in cattedra la sua Citroen C3 WRC, con i primi problemi al motore che sorgono in casa Toyota, che costringono Latvala ed Hanninen ad un ritmo blando per preservare il loro propulsore.

Tempo di Corsica,di asfalto e di vittoria Hyundai, con Neuville che domina la gara, seguito dalla Ford di Ogier e dalla Hyundai di Sordo.
Incredibile il fatto che nelle prime quattro gare abbiano vinto quattro marchi diversi.

Si ritorna sulla terra Sudamericana in Argentina, con una assidua lotta tra Neuville ed Evans, che vede primeggiare il Belga per soli 7 decimi di secondo tenendo tutto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ ultimo.

In Portogallo invece il fino a quel momento “solo” quadricampione del mondo Ogier torna alla vittoria, davanti alle 2 I20 di Neuville e Sordo.

Alla metà del campionato i giochi sono ancora aperti, con Ogier, Neuville e Latvala ancora in gioco ed in un fazzoletto di punti.

A Giugno si fa tappa in Sardegna, ed è la “prima” di Tanak! L’ Estone vince con 12 sec su Latvala e 1′ su Neuville, con il Belga che si avvicina prepotentemente ad Ogier nel Mondiale.

Si “vola” in Polonia, e Neuville vince, con Paddon secondo, al suo primo podio dell’ anno, ed Ogier terzo.

In Finlandia invece succedono un sacco di colpi di scena: Ogier urta un albero il venerdì sera e si deve ritirare, Neuville è solo sesto ed a  Latvala si rompe il motore quando è ampiamente primo. La vittoria dunque, la prima della sua carriera, è andata al fortissimo Rookie Esapekka Lappi, che da subito ha preso le misure della sua Toyota Yaris WRC Plus, con Hanninen secondo (splendida doppietta in casa per loro) e Teemu Suninen terzo (Ford Fiesta WRC Plus), al suo primo podio iridato.

In Germania arrivano praticamente a pari punti: inizia il rush finale Neuville VS Ogier:
Il Transalpino arriva terzo ed il suo rivale si ritira, con Ogier che inizia a vedere il suo quinto titolo, mentre la gara è vinta da Ott Tanak, cosa che aumenta anche il vantaggio di M-Sport nella costruttori, sui rivali di Hyundai.

In Catalogna invece la situazione per il Mondiale precipita per Hyundai e Neuville:
Il Belga eccede in un taglio e sradica la sospensione, costringendolo al ritiro, e Ford fa doppietta, con Ogier primo e Tanak secondo, riducendo a poche le speranze di successo di Hyundai nella costruttori.

[the_ad id=”8964″]

Penultima gara della stagione, Galles, e si chiudono i giochi: Ogier ed M-Sport campioni del mondo!
La gara Britannica è vinta da Elfyn Evans (primo successo in carriera, Ford Fiesta WRC Plus), che porta alla vittoria per la prima volta anche le gomme D-Mack, mentre a nulla vale invece il secondo posto di Neuville, visto che Ogier si è laureato per la quinta volta campione del mondo, con una gara di anticipo, così come M-Sport ha vinto nel Mondiale Costruttori!

Ultima gara: Australia, ed è ancora Neuville, che vince davanti a Tanak e a Paddon (grazie anche ad un incidente di Latvala all’ ultima ps), componendo le classifiche finali del WRC 2017 :

Un mondiale che ha visto ben 6 vincitori diversi, lotta apertissima per il campionato fino quasi alla fine e passaggi spettacolari di queste nuove auto, ecco un riassunto di questa prima stagione delle nuove WRC Plus.
5 VITTORIE per: Ford Fiesta WRC Plus’17 (2 Ogier, 2 Tanak, 1 Evans)

4 VITTORIE per: Hyundai I20 Coupe WRC Plus’17 (4 Neuville)


2 VITTORIE per: Toyota Yaris WRC Plus’17 (1 Latvala, 1 Lappi)  e Citroen C3 WRC Plus (2 Meeke)

Chi si lamentava della sicurezza? Al di là dell’ episodio al Monte non è successo nulla, anzi, molte volte c’è stato un maggior impegno nel mettere in sicurezza gli spettatori, anche se in alcuni casi con certi idioti non si può fare nulla.
Chi si lamentava dei diffusori che sarebbero volati via e dell’ “aerodinamica inutile”? Nessun caso limite a questo livello è successo, a parte ad Ostberg in Svezia, e l’ aerodinamica ha fatto letteralmente “volare” queste WRC, con tempi grandiosi sulle ps.
Chi si lamentava dello spettacolo e del differenziale centrale elettronico? Dopo il Monte si sono tutti trasformati, parlando da lì in poi solo in bene di queste World Rally Cars.

[the_ad id=”8964″]

Insomma, che ne pensate di queste “nuove” WRC? Chi secondo voi farà la macchina migliore nel 2018? Qual è la vostra preferita?

Mostra commentiChiudi commenti

2 Comments

  • Andrea
    Posted 21 Novembre 2017 9:56 0Likes

    Latvala vinse solo in Svezia. L’altra vittoria della Toyota fu di Lappi in Finlandia

  • Filippo
    Posted 23 Novembre 2017 0:27 0Likes

    Spettacolari.. ancora più potenzaaaaa. .. ancoraaaaaa.. dal vivo da paura.. ma anche dalla tv

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space