Munster non lascia: raddoppia!
Gennaio ad altissima intensità per il pilota del Lussemburgo
Grégoire Munster è pronto a vivere un mese di gennaio decisamente intenso. Dopo due stagioni al volante della Rally1 di M-Sport Ford, il pilota lussemburghese non farà parte del programma full-season del team britannico nel WRC 2026, dopo che Motorsport Ireland ha sostenuto l’ingaggio di Josh McErlean e Jon Armstrong, protagonisti nell’ERC lo scorso anno.
Ma Munster non è rimasto a guardare. La sua iscrizione al Rally Monte-Carlo conferma infatti che M-Sport schiererà tre vetture Rally1 nel rally più iconico del calendario iridato, dando al lussemburghese un ruolo tutt’altro che marginale nell’apertura di stagione.
“Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare la stagione a Monte-Carlo. È il rally dove ho conquistato la mia prima vittoria di speciale nel WRC ed è sempre un evento dalle condizioni difficili, a volte completamente invernali, con neve e ghiaccio”, ha raccontato Munster.
“Le prove sono piuttosto diverse rispetto agli anni precedenti, con un mix di strade nuove e alcuni tratti storici che tornano. È una sfida nuova ed entusiasmante”.
Un gennaio da maratona tra Dakar e Monte
La carriera di Munster, però, è tutt’altro che in pausa. Il lussemburghese aveva già annunciato che nel mese di gennaio prenderà parte anche alla Dakar, nel ruolo di copilota al fianco del suo sostenitore Jourdan Serderidis. Venerdì è poi arrivata la conferma della partecipazione anche al Rally Monte-Carlo, rendendo il suo inizio di anno una vera e propria maratona.
Il programma è serratissimo: la Dakar scatterà il 3 gennaio in Arabia Saudita e si concluderà sabato 17 gennaio. Il giorno successivo, domenica 18, inizieranno immediatamente le ricognizioni del Monte-Carlo.
“Sarà una bella sfida, soprattutto passando direttamente dalla Dakar alle ricognizioni del Monte-Carlo il giorno dopo. Gennaio sarà davvero molto impegnativo… ma almeno a febbraio avrò tempo per dormire!”, scherza Munster.
Programma selettivo nel WRC
Munster dovrebbe prendere parte a un programma parziale nel WRC anche nel corso della stagione, sempre con M-Sport. Uno schema simile a quello previsto per il lettone Mārtiņš Sesks, che dovrebbe disputare tra sette e nove rally iridati, come già avvenuto lo scorso anno.
Per Munster, dunque, niente passo indietro: tra Dakar, Monte-Carlo e un calendario WRC selezionato, il lussemburghese rilancia. Altro che fermarsi.