Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Fourmaux fa il punto su Hyundai: “Siamo sulla strada giusta, ma il lavoro non è finito”

Il pilota francese racconta la preparazione verso il Monte Carlo e lo sviluppo dell’i20 N Rally1 in un inverno decisivo per la squadra

Adrien Fourmaux ha iniziato la preparazione per la stagione WRC 2026 già nelle ultime settimane dello scorso anno. Il pilota Hyundai non ha perso tempo e si è rimesso subito in macchina, consapevole che l’inverno rappresenta una fase cruciale per ritrovare competitività dopo una stagione complicata.

Fourmaux ha preso parte all’Rally Dévoluy all’inizio di dicembre, una gara disputata nelle stesse zone che ospitano il Rallye Monte-Carlo, appuntamento inaugurale del Mondiale. Il centro logistico della prova è La Joue du Loup, località delle Alpi francesi distante appena 40 chilometri dal parco assistenza di Gap, storica base del Monte.

Oltre alla gara francese, Fourmaux ha svolto anche una sessione di winter test nella Finlandia centrale. Tuttavia, le condizioni meteo poco favorevoli hanno trasformato il test in un’uscita su sterrato con gomme chiodate, più che in una vera simulazione invernale. Prima del Monte Carlo, Hyundai ha comunque in programma un’ulteriore giornata di test per ciascun pilota, cercando condizioni il più possibile realistiche.

Il momento è delicato per Hyundai e per lo stesso Fourmaux. Durante la breve pausa invernale, la squadra coreana è chiamata a colmare il gap prestazionale rispetto a Toyota, che nella passata stagione ha dominato il campionato vincendo 12 gare contro le sole due affermazioni Hyundai.

Almeno nelle prime uscite di dicembre, il feeling di Fourmaux con la versione evolutiva della Hyundai i20 N Rally1 è stato incoraggiante. La vettura ha mostrato limiti evidenti nel 2025 e il team ha lavorato a lungo per risolverli, con risultati solo parziali. Ora lo sviluppo prosegue con l’obiettivo di rendere l’auto più competitiva in quella che sarà l’ultima stagione delle Rally1.

«La macchina si comporta in modo un po’ diverso. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile alle sensazioni giuste. Non sarà facile, ma stiamo lavorando proprio in quella direzione», ha spiegato Fourmaux a RallyJournal.com.

Al Rallye Monte-Carlo, Sébastien Ogier partirà ancora una volta da grande favorito, ma Fourmaux ha già dimostrato di poter essere protagonista: nel 2025 chiuse infatti al terzo posto, al debutto con Hyundai nella gara di casa.

Se lo sviluppo procederà come previsto, il francese potrebbe riuscire a impensierire ancora di più il campione Toyota.

«Le sensazioni sono state abbastanza positive. C’è ancora del lavoro da fare, ma il Monte Carlo non è domani. Abbiamo ancora qualche giorno di test davanti a noi», ha commentato Fourmaux.

«Siamo nella direzione giusta. Serve ancora lavorare, dobbiamo capire bene cosa non funziona in certi aspetti della macchina. Quando riusciremo a sistemarli, penso che andrà tutto meglio», ha aggiunto.

Il Rallye Monte-Carlo, primo appuntamento del WRC 2026, si disputerà sulle strade delle Alpi francesi dal 21 al 25 gennaio. Per Hyundai e Fourmaux sarà subito un banco di prova fondamentale.

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space