Avvio “shock” per Lancia al Monte-Carlo 2026: entrambi gli equipaggi sbagliano subito
La vettura di casa Stellantis accenna un buon potenziale ma i suoi piloti sbagliano subito
Tante aspettative, troppe attese ed il primo giorno del ritorno di Lancia nel World Rally Championship rischia di essere ricordato come un autentico disastro. Infatti, dopo solo due prove speciali, entrambi gli equipaggi capitanati da Yohann Rossell e Nikolay Gryazin hanno compromesso la gara dopo solo due tratti cronometrati.
Sulla SS1 Toudon / Saint-Antonin è il pilota francese a commettere un’imprecisione fatale. Come mostrano le immagini ufficiali divulgate dai canali ufficiali, l’equipaggio transalpino ha colpito una parete rocciosa e danneggiato la sospensione anteriore destra. Macchina parcheggiata e gara giĂ compromessa dopo una sola prova.
Visualizza questo post su Instagram
Folli condizioni per la SS2 Esclangon / Seyne-les-Alpes con neve e fanghiglia che ghiacciano progressivamente e mettono in difficoltà tantissimi equipaggi. Nel WRC escono Josh McEarlean e Sami Pajari, mentre tra le WRC2 la vittima illustre è proprio il pilota russo di Lancia Corse Nikolay Gryazin che, dopo aver vinto la prova di apertura, sbatte contro un albero e danneggia la posteriore destra.
Questa la sua dichiarazione a fine prova, terminata con 46,6 secondi di ritardo e perdendo varie posizioni nella classifica assoluta:
Era una curva davvero lenta ma sono comunque uscito. Ora dobbiamo riparare.