Yuki Yamamoto fuori causa nei test: il Rally Sweden 2026 salta
Incidente durante le prove pre-gara, stop forzato per il pilota giapponese e il copilota James Fulton
Yuki Yamamoto ha subito una pesante battuta d’arresto nei test pre-evento del Rally Sweden. Il pilota giapponese è uscito di strada durante una sessione di prove svolta venerdì e sarà costretto a saltare completamente il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally.
Sia Yamamoto che il copilota James Fulton hanno riportato contusioni tali da rendere impossibile la loro partecipazione alla gara in programma nella regione di Umeå.
«Durante i test pre-evento del Rally Sweden di venerdì, Yuki Yamamoto e James Fulton sono usciti di strada. Dopo i controlli medici, a entrambi è stato consigliato di riposare e recuperare, motivo per cui non potranno prendere parte alla competizione. Auguriamo loro una pronta guarigione», ha comunicato il Toyota Challenger Programme sui propri canali social.
Yamamoto e Fulton avevano aperto la stagione al Rallye Monte-Carlo a gennaio, ma anche in quell’occasione il risultato finale era stato un ritiro. L’equipaggio era in lotta per punti validi per il WRC2, prima di uscire di strada nella mattinata di domenica.
Il pilota giapponese fa parte del Toyota Challenger Programme e compete con il supporto del costruttore nipponico dal 2022. Le prime stagioni lo avevano visto impegnato al volante di una Renault Clio Rally4 a due ruote motrici, mentre dal 2024 Yamamoto è passato a una vettura Rally2.
Nel corso del 2025, il suo miglior risultato in una gara del Mondiale è stato il quinto posto in WRC2 al Rally Finland. Inoltre, aveva impressionato conquistando un podio in una prova del Campionato Finlandese a Savonlinna. L’inizio della nuova stagione, però, si è rivelato decisamente complicato.
Il copilota James Fulton è un volto noto nel panorama WRC, avendo letto le note, tra gli altri, per Josh McErlean e Kris Meeke. L’irlandese è stato anche il copilota del compianto Craig Breen.