WRC | Rally di Svezia: Evans domina la neve – Le dichiarazioni dei migliori cinque piloti nel post gara
Ecco le dichiarazioni post gara dell'evento andato in scena nel weekend da poco concluso
Nel suggestivo scenario invernale dei boschi svedesi, Elfyn Evans ha conquistato il Rally di Svezia 2026, portando la sua Toyota GR Yaris Rally1 alla vittoria con un margine di 14.3 secondi sul compagno di squadra Takamoto Katsuta e firmando uno straordinario tris di successi nella classica scandinava. La corsa ha visto un dominio assoluto della Toyota Gazoo Racing WRT, che ha piazzato quattro auto ai primi quattro posti.
Evans ha espresso grande soddisfazione al parco chiuso:
“È stata una gran gara per noi e per tutta la squadra qui in Svezia. La macchina è stata splendida da guidare e guidare su queste prove veloci e innevate è sempre un piacere. Non avevamo un enorme margine entrando nell’ultima giornata, quindi abbiamo dovuto spingere fino alla fine, ma possiamo essere davvero felici di quello che abbiamo portato a casa.”
Con questo successo, il pilota gallese si porta anche in testa alla classifica mondiale con 60 punti dopo due tappe, consolidando il suo ruolo di protagonista nella stagione 2026.
Takamoto che conquista il suo settimo podio in carriera si è mostrato felice del risultato anche se c’è il rammarico per la vittoria non agguantata.
“È un ottimo risultato per il team e sono molto contento di farne parte. Tutto ha funzionato bene con la macchina e mi sono divertito molto. Grandissimi complimenti a Elfyn: è stato davvero forte qui. Spero di avere presto un’altra chance per combattere per la vittoria.”
Il giapponese ha sottolineato l’intensità e l’equilibrio della lotta al vertice, auspicando di migliorare ulteriormente nelle prossime gare.
Per il giovane talento finlandese Sami Pajari, la terza piazza è un importante passo avanti:
“È un risultato straordinario per noi e per il team. Voglio dire un grande grazie a tutti per il supporto dopo che a Monte-Carlo non è andata come speravamo. Qui siamo tornati competitivi e io mi sono davvero divertito.”
Pajari ha dimostrato ritmo e costanza, dando prova di maturità in condizioni invernali estreme.
Nella gara di casa, Oliver Solberg ha corso con passione ma ammette qualche rimpianto:
“Ovviamente speravo in qualcosa di più qui nel mio rally. Forse ho sottovalutato quanto sarebbe stato difficile venerdì. Forse il risultato è un po’ deludente, ma dopo la posizione in cui mi sono messo non merito niente di più di un quarto posto. Ho imparato tanto in questa prima vera esperienza su neve con questa macchina.”
Pur non riuscendo a salire sul podio, Solberg ha raccolto punti preziosi per il Mondiale.
Il francese Adrien Fourmaux, miglior finisher per il team Hyundai, dispiaciuto ma determinato a crescere, ha chiuso quinto:
“È stato un grande weekend con condizioni spettacolari e il pubblico è stato fantastico. Alla fine però non siamo dove pensavamo di poter essere. …Ci sono stati alcuni problemi tecnici, ma abbiamo dato il massimo con quello che avevamo. Guardiamo avanti alla prossima gara con serenità.”
Fourmaux e la squadra coreana ora si concentrano sul prossimo appuntamento del calendario: il Safari Rally Kenya, che si correrà dal 12 al 15 marzo