Andreucci parte forte al San Marino Rally 2026: suo il primo giorno davanti a Bulacia e Ciuffi
Alle sue spalle Marco Bulacia e Tommaso Ciuffi, racchiusi in poco più di tre secondi.
Il 54° San Marino Rally si è aperto nel segno di Paolo Andreucci. Il pluricampione garfagnino, affiancato da Rudy Briani sulla Skoda Fabia RS Rally2 gommata MRF Tyres, ha messo subito la propria firma sulla prima giornata del quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, conquistando il miglior tempo sulla prova “Terra di San Marino”.
Una zampata delle sue, di quelle che ricordano a tutti che quando c’è da leggere il fondo, gestire il ritmo e partire con il piede giusto, “Ucci” resta sempre un riferimento. Il crono della speciale inaugurale gli ha permesso di chiudere il venerdì al comando con 2.2 secondi di vantaggio su Marco Bulacia e Jose Murado Gonzales, secondi con la Skoda Fabia RS Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli.
Per il pilota boliviano si tratta di una partenza importante, soprattutto dopo alcuni round nei quali il potenziale mostrato non si era tradotto nei risultati sperati. Alle sue spalle, staccato di appena 1.1 secondi, c’è Tommaso Ciuffi, navigato da Pietro Cigni, anche lui su Skoda Fabia RS Rally2. Il toscano arriva da due vittorie consecutive e punta a proseguire la propria striscia positiva anche sulle strade sammarinesi.
Classifica congelata dopo la PS2
La seconda prova, “Terra di San Marino 2”, non ha modificato la classifica. Dopo il passaggio di una decina di equipaggi, Fabio Farina e Sergio Raccuia sono stati protagonisti di un cappottamento. Fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio, ma la prova è stata poi gestita con percorso alternativo per gli altri concorrenti.
La classifica è quindi rimasta quella determinata dalla speciale inaugurale, con Andreucci davanti a tutti e il gruppo degli inseguitori già molto compatto.
Ottimo avvio anche per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, quarti assoluti con la Toyota GR Yaris Rally2 gommata Michelin, a soli 3.7 secondi dalla vetta. Subito dietro si sono piazzati Alberto Battistolli e Simone Scattolin, quinti a 5.1 secondi, davanti a un positivo Tiramani-Farnocchia, sesti a 5.5.
Nella top ten provvisoria trovano spazio anche Gezevicius-Kvederis, settimi a 8.8 secondi, Umberto Scandola e Paolo Gonella, ottavi a 9.5, quindi Grossi-Cardinali e Constant-Martini, rispettivamente noni e decimi.
Lorenzato subito leader nel Rally3, Lani davanti tra le 2RM
Nel CIRT Rally3 partenza decisa per Alex Lorenzato e Nicolò Lazzarini, al via su Ford Fiesta Rally3. L’equipaggio ha chiuso la prima giornata al comando della categoria con 3.7 secondi di margine su Tosetto-Angeli e 17.4 su Trevisani-Ungaro.
Nel CIRT Due Ruote Motrici, invece, il miglior avvio è stato quello di Lani-Amaducci su Peugeot 208 Rally4, capaci di precedere Ricciu-Mazzone di 3.9 secondi.
Tra le due ruote motrici spicca anche Giacomo Marchioro, in coppia con Daniele Conti sulla Lancia Ypsilon Rally4 preparata da Motorsport Italia e gommata Pirelli. Il pilota locale ha chiuso terzo tra le 2RM, ma soprattutto al comando della classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Alle sue spalle Nerobutto-Zaramella, staccati di appena 6 decimi, e Siccardi-Sappracone, a 1.8 secondi.
Sabato il San Marino Rally entra nel vivo
La giornata di sabato 20 giugno sarà quella decisiva per completare i 90 chilometri cronometrati del rally. Il programma prevede sei prove speciali, con tre passaggi sulla “Piandimeleto-Lunano” e tre sulla “Torrente Apsa”.
La “Piandimeleto-Lunano”, lunga 9,82 chilometri, sarà disputata alle 8:24, 12:23 e 15:54. Si tratta di una prova varia, con un primo tratto scorrevole, salite dal fondo compatto e una lunga discesa caratterizzata da curve in successione e dossi spettacolari.
La “Torrente Apsa”, invece, sarà la prova più lunga della gara con i suoi 14,45 chilometri. In programma alle 8:50, 12:49 e alle 16:21 come Power Stage finale, richiama nel disegno e nel ritmo alcune delle speciali mondiali degli anni Ottanta e Novanta: salite veloci, un tratto in asfalto, tornanti in discesa e continui cambi di passo fino al traguardo.
Con distacchi così ridotti dopo il primo giorno, la sensazione è che il San Marino Rally sia appena iniziato. Andreucci ha messo il primo timbro, ma alle sue spalle Bulacia, Ciuffi e tutto il gruppo di vertice sono già pronti a rendere il sabato decisamente interessante.
Classifica assoluta dopo il primo giorno
| Pos. | Equipaggio | Vettura | Tempo/Distacco |
|---|---|---|---|
| 1 | Andreucci-Briani | Skoda Fabia RS Rally2 | 10:05.5 |
| 2 | Bulacia-Murado Gonzales | Skoda Fabia RS Rally2 | +2.2 |
| 3 | Ciuffi-Cigni | Skoda Fabia RS Rally2 | +3.3 |
| 4 | Fontana-Arnaboldi | Toyota GR Yaris Rally2 | +3.7 |
| 5 | Battistolli-Scattolin | Skoda Fabia RS Rally2 | +5.1 |
| 6 | Tiramani-Farnocchia | Skoda Fabia RS Rally2 | +5.5 |
| 7 | Gezevicius-Kvederis | Skoda Fabia RS Rally2 | +8.8 |
| 8 | Scandola-Gonella | Skoda Fabia RS Rally2 | +9.5 |
| 9 | Grossi-Cardinali | Skoda Fabia RS Rally2 | +13.9 |
| 10 | Constant-Martini | Skoda Fabia RS Rally2 | +18.3 |