Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ogier vince e si scusa col team: “Un errore stupido…”

Una piccola sbavatura in un weekend perfetto verso il quinto sigillo al Rally Italia Sardegna

Il Rally Italia Sardegna ha confermato ancora una volta il talento inossidabile di Sébastien Ogier, che ha conquistato la sua terza vittoria stagionale e la quinta in carriera sull’isola. Con un margine di 7,9 secondi su Ott Tänak (Hyundai), il francese ha saputo gestire al meglio un week-end torrido – non solo per le temperature, ma anche per il ritmo serrato – e avanza ora al secondo posto nella classifica piloti, prima di godersi un’anticipata pausa estiva dopo il prossimo Rally dell’Acropoli in Grecia.

La vittoria in Sardegna non è mai semplice, lo hanno dimostrato anche gli scarsi decimi che in passato hanno negato a Ogier il trionfo nella Power Stage. Domenica, proprio nell’ultima speciale, la stella francese ha mancato una curva ed è finito contro un albero.

“Fortunatamente ho perso solo poco tempo e il mio vantaggio era sufficiente per mantenere la leadership”,
spiega Ogier con un sorriso di sollievo.
“Credo di aver dato un po’ del mio contributo a tutta la squadra. Devo solo chiedere scusa per lo stupido errore in una situazione difficile che è costato loro qualche punto nel campionato a squadre. Ma, nel complesso, è stato un weekend molto positivo.”

Nonostante il legno graffiato della carrozzeria, la calma ha fatto la differenza. Ogier non si è lasciato prendere dal panico, consapevole di avere un distacco “gestibile”.

“A volte basta un attimo: senti un sovrasterzo in curva, capisci che non puoi spingere oltre e preferisci fermarti un secondo contro quei cespugli, poi torni indietro e riparti. Non ho cercato di difendere il punteggio pieno, ma in quei solchi bisogna sempre lottare.”

Il vero motivo di orgoglio, però, arriva dal confronto con la diretta rivale Hyundai:

“Qui – prosegue Ogier – siamo riusciti a piazzarci primo e terzo, raccogliendo molti punti anche domenica con la ‘Super Sunday’. Dopo il Portogallo, dove la vettura era stata un po’ in difficoltà rispetto alla Hyundai, la squadra può essere molto fiera di questo risultato, raggiunto senza nemmeno fare test specifici.”

Un bilancio che la Toyota festeggia in grande stile, sollevando morale e ritmo in vista della trasferta greca.

“Siamo andati nella giusta direzione, abbiamo trovato una macchina più piacevole da guidare e i tempi sono arrivati più facilmente. Ora, dopo un weekend così caldo, è il momento di rinfrescarsi e festeggiare.”

Con il Rally dell’Acropoli che bussa già alle porte del calendario, Ogier e compagni possono finalmente respirare… prima di riprendere la caccia al titolo!

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space