Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Eamonn Kelly trionfa in Finlandia e conquista la sua prima vittoria nel Junior WRC

L’irlandese resiste alla rimonta di Gill e festeggia un successo memorabile sulle strade di Ouninpohja

Eamonn Kelly ha scritto una pagina importante della sua carriera, vincendo il FIA Junior WRC al Secto Rally di Finlandia. Domenica, il pilota irlandese ha mantenuto i nervi saldi e ha gestito con freddezza la pressione di un Taylor Gill in piena rimonta, conquistando il successo con 8,3 secondi di vantaggio al termine di un penultimo round emozionante.

Il 26enne di M-Sport Poland aveva preso il comando nella giornata di sabato, approfittando dei problemi agli pneumatici accusati dal rivale australiano. Da quel momento, Kelly ha difeso la leadership con intelligenza, controllando le due tornate consecutive sulla leggendaria Ouninpohja e centrando la sua prima affermazione al volante della Ford Fiesta Rally3 Evo.

«La Finlandia è la patria della velocità e uno dei rally più iconici al mondo, quindi è un evento davvero speciale da vincere», ha commentato un emozionato Kelly. «Fin dall’inizio eravamo in lotta ed è stato incredibilmente divertente sfidarsi su queste strade».

Taylor Gill, attuale leader del campionato, non si è arreso dopo la battuta d’arresto di sabato. Nella prova di apertura della domenica ha messo in scena una rimonta spettacolare, superando Ali Türkkan e conquistando la seconda posizione. Sebbene non sia riuscito a raggiungere Kelly, l’australiano si presenterà al Central European Rally di ottobre con 14 punti di vantaggio su Mille Johansson per l’ultimo round della stagione.

Ali Türkkan ha chiuso terzo, a 13,4 secondi dal secondo posto, completando un podio di grande livello. Dietro di lui, l’esordiente finlandese Aatu Hakalehto ha sorpreso tutti con una prestazione di spessore, impreziosita da due vittorie di tappa che lo hanno portato al quarto posto finale.

Il quinto posto è andato al turco Kerem Kazaz, capace di difendere la posizione dall’assalto nel finale di Mille Johansson. Lo svedese ha brillato con sette successi di tappa, ma una foratura nella giornata di sabato lo ha tenuto lontano dal podio.

Completano la top ten Diego Dominguez e Max Smart, rispettivamente sesto e settimo, mentre Claire Schönborn e Thomas Martens hanno chiuso in ottava e nona posizione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space