ERC | Miko Marczyk è il nuovo campione europeo FIA ERC con Škoda dopo il podio in Croazia
Titolo fatto soprattutto di costanza e consistenza
Jon Armstrong e Shane Byrne hanno conquistato la vittoria nel Rally di Croazia, siglando anche lo scratch nel Power Stage e facendo tutto il possibile per tenere vive le speranze di titolo. Ma il terzo posto ottenuto da Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk – alle spalle di Mads Østberg e Lorcan Moore – è bastato ai polacchi per laurearsi campioni europei ERC 2025, al termine di un duello emozionante che si è deciso solo nell’ultima prova della stagione, iniziata sei mesi fa al Rally Sierra Morena.
La giornata finale si è aperta sotto una pioggia battente sulla Veliko Trgovišće – Klanjec, che ha reso il fondo insidioso con tagli e fango accumulato. Marczyk è stato il più veloce, risalendo di due posizioni grazie anche all’uscita di strada di Mille Johansson, mentre Romet Jürgenson cercava una rimonta impossibile, distante oltre 50 secondi dal leader del campionato.
Nella successiva Zagorska Sela – Kumrovec, ancora più bagnata e scivolosa, Robert Virves è finito fuori strada perdendo oltre due minuti e scivolando all’ottavo posto, un episodio che ha consegnato virtualmente il titolo nelle mani di Marczyk, saldamente terzo e con un ampio margine di sicurezza. Armstrong però non ha mollato, segnando ancora il miglior tempo e portandosi a casa la speciale davanti a Østberg.
Alle spalle dei primi, Roberto Blach e Mauro Barreiro hanno recuperato terreno dopo il problema di sabato, risalendo posizioni con il Toyota GR Yaris Rally2 del team Llarena Racing.
La seconda tornata su Veliko Trgovišće – Klanjec si è trasformata in una vera prova di sopravvivenza. Norbert Herczig ha resistito a un foratura posteriore, mentre Marczyk consolidava la sua posizione, ormai a un passo dal titolo. Anche con un’eventuale perdita di tempo, il polacco avrebbe comunque mantenuto il podio necessario per chiudere i giochi prima del Power Stage.
Tra i protagonisti della giornata anche Calle Carlberg, che ha potuto festeggiare il titolo Junior ERC 2025, e Mads Østberg, terzo assoluto nel suo 300º rally in carriera.
Armstrong e Byrne hanno fatto l’impossibile per ribaltare la situazione, conquistando vittoria e massimo punteggio nella Power Stage – ma Marczyk non ha sbagliato nulla, chiudendo terzo e assicurandosi la corona continentale.
Con questo successo, Škoda torna a festeggiare un titolo europeo FIA ERC, confermandosi ancora una volta il marchio di riferimento nella categoria Rally2.
Foto: Red Bull Content Pool