Korhonen chiude in bellezza: trionfo Toyota al Rally Ciudad de Granada
Il finlandese domina l’ultima prova del Campionato Spagnolo Terra 2025. Mauro secondo davanti a Vinyes, che resiste nel finale a Villanueva.
Mikko Korhonen e Anssi Viinikka hanno conquistato la vittoria al Rally Ciudad de Granada, tappa conclusiva del Campionato Spagnolo Rally Terra (CERT) 2025. L’equipaggio finlandese, al volante della Toyota GR Yaris Rally2, ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, chiudendo la gara con oltre un minuto di vantaggio su Alejandro Mauro e Adrián Pérez (Skoda Fabia RS Rally2) e quasi tre minuti e mezzo su Joan Vinyes e Jordi Mercader (Hyundai i20 N Rally2).
Con tre prove ancora da disputare, il successo di Korhonen sembrava già scritto – anche se, da pilota invitato, i punti per la classifica andavano a Mauro. Il messicano del team MAPO Motorsport è riuscito a mantenersi davanti a Villanueva, Vinyes e Dorado, mentre gli altri finlandesi Mikko Heikkilä (ritiratosi da leader nel tratto B2) e Mikko Eskelinen si sono reimmessi in gara per dare spettacolo negli ultimi chilometri di questa prova conclusiva del campionato.
Dominio Toyota fino alla fine
Sul tratto di Guadahortuna (14 km cronometrati), Korhonen ha consolidato la leadership davanti a Mauro e a Francisco Dorado, quest’ultimo in gara con una Skoda Fabia RS Rally2 anziché la consueta Volkswagen Polo GTI R5. In questo passaggio, Villanueva ha perso circa un minuto, cedendo così la posizione a Vinyes nella generale.
Con la seconda tornata su Iznalloz si è chiuso il Rally Ciudad de Granada: Korhonen ha firmato ancora il miglior tempo, sigillando la vittoria con un margine di 1’12” su Mauro e quasi 3’30” su Vinyes. Lo spagnolo è riuscito a mantenere la terza posizione per soli dieci secondi su Villanueva, quarto al traguardo.
Completano la top 10 Rodrigo Zeballos (5°), Dorado (6°), Aleksandr Semenov (7°), Manuel Jesús Jiménez (8°), Juan Manuel Griguera (9°) e Marcos Canedo (10°).
Classifica finale – Rally Ciudad de Granada 2025
- 1. Korhonen–Viinikka (Toyota GR Yaris Rally2)
- 2. Mauro–Pérez (Skoda Fabia RS Rally2) +1’12”
- 3. Vinyes–Mercader (Hyundai i20 N Rally2) +3’29”
- 4. Villanueva–Fernández (Skoda Fabia RS Rally2) +3’39”
- 5. Zeballos–González (Skoda Fabia RS Rally2)
- 6. Dorado–Pereira (Skoda Fabia RS Rally2)
- 7. Semenov–Ivanov (Hyundai i20 N Rally2)
- 8. Jiménez–López (Peugeot 208 Rally4)
- 9. Griguera–MartĂn (CitroĂ«n C3 Rally2)
- 10. Canedo–Ruiz (Skoda Fabia R5)
Foto: RFEdA / Rally Ciudad de Granada