Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Voci dagli USA: Latvala nel mirino del campionato americano rally

Il team principal è ancora attivo al volante e non smentisce i rumours..

Il futuro di Jari-Matti Latvala potrebbe passare dagli Stati Uniti. Secondo indiscrezioni raccolte dal quotidiano finlandese Ilta-Sanomat, il team principal del Toyota Gazoo Racing sarebbe nel mirino della principale serie rallistica a stelle e strisce a partire dalla prossima stagione.

Alla base della possibile operazione ci sarebbe una strategia ben precisa da parte di Toyota: rafforzare il proprio marchio sul mercato americano e, allo stesso tempo, prendere confidenza con le condizioni di gara locali in vista di un futuro ingresso del WRC negli USA.

Il progetto Toyota: Stati Uniti nel mirino

Un rally iridato negli Stati Uniti era stato inizialmente ipotizzato già per il prossimo anno, nello stato del Tennessee, ma il progetto è poi sfumato. Questo non ha però raffreddato le ambizioni del Mondiale: l’obiettivo di sbarcare oltreoceano rimane sul tavolo e si parla già del 2027 come possibile data per una prova iridata negli USA.

In questo contesto, Toyota vorrebbe schierare Latvala nel campionato nazionale americano – con ogni probabilità l’American Rally Association National Rally Championship – già dalla prossima stagione. Il finlandese correrebbe alcune gare selezionate al volante di una Toyota Rally2, raccogliendo dati e visibilità in un mercato chiave per il costruttore giapponese.

Latvala non smentisce (ma nemmeno conferma)

Interpellato direttamente sulle indiscrezioni, Latvala ha scelto la via della prudenza. Alla domanda se il suo futuro possa davvero passare dal campionato americano, il finlandese si è limitato a chiudersi a riccio:

«In questa fase non posso davvero commentare in alcun modo».

Quello che è già certo, però, è il suo programma nelle gare storiche. Da fresco campione europeo storico, Latvala ha confermato che nel 2026 sarà ancora protagonista con le vetture del passato.

«Di sicuro il prossimo anno correrò nelle gare storiche, e in realtà in due diversi campionati. Attorno a questo potranno eventualmente costruirsi altri piani, ma è chiaro che non potrò disputare tutte le prove di un altro campionato».

L’eventuale programma negli USA, quindi, dovrebbe incastrarsi tra gli impegni già confermati nelle serie storiche, con un calendario mirato su alcuni appuntamenti selezionati.

Latvala tra volante e scrivania, Toyota sempre al centro

Dal 2020 Latvala è il team principal di Toyota nel WRC. Ogni volta che si è rimesso al volante in prima persona, al suo posto sulla panchina del team è salito un’altra leggenda finlandese, Juha Kankkunen, oggi vice team principal e punto di riferimento all’interno della squadra.

Il possibile programma americano non cambierebbe questa dinamica: Toyota potrebbe alternare Latvala tra ruolo manageriale e casco in testa, sfruttando l’esperienza di Kankkunen per tenere salde le redini del team ufficiale nel Mondiale.

Un mondiale che parla sempre piĂą Toyota

Intanto la stagione 2025 del WRC si avvia al gran finale. Il campionato si chiuderĂ  nel prossimo weekend con il Rally Arabia Saudita, ultima prova di un anno dominato proprio da Toyota.

Il costruttore giapponese ha già messo in cassaforte il titolo mondiale costruttori e si giocherà anche il titolo piloti in casa, con un tris di lusso: Elfyn Evans, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä sono gli unici ancora in corsa per la corona iridata.

In attesa di capire se vedremo davvero Latvala tra le speciali americane nel 2026, una cosa è certa: il legame tra Toyota e il mondo dei rally continua a rafforzarsi, dentro e fuori dal WRC.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space