Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Buon compleanno Petter Solberg!

Oggi festeggiamo il compleanno di uno dei campioni del mondo WRC di qualche annetto fa.
Parliamo del norvegese Petter Solberg che quest’oggi spegne 42 candeline sulla torta e noi di Rallyssimo gli facciamo i migliori auguri.
Pilota di fama mondiale ha vinto nel 2003 alla guida di Subaru Impreza. Attualmente è impegnato nel Campionato Mondiale di Rallycross dove lo scorso hanno ha trionfato.

Fa ingresso nel circuito del WRC nel 1998, dove partecipa al Junior Rally Team della Ford. Nonostante Malcom Wilson si aspettasse un inizio in sordina, Petter diventa subito un “point scorer” per la Ford, soprattutto all’estenuante Safari Rally del 1999.
Nel 2000 lascia la Ford Motorsport per approdare in Subaru come compagno di Richard Burns e Juha Kankkunen. Conquista il primo podio l’anno successivo al Rally dell’Acropoli e al Rally di Sanremo. Nel 2002 diventa compagno di squadra del 4-volte campione Tommi Mäkinen subentrato a Burns passato in Peugeot. In quell’anno Solberg vince il suo primo rally in Galles, approfittando di uno sfortunato incidente di Marcus Grönholm.
Nel 2003, dimostrando parecchio talento conquista la bellezza di quattro vittorie, ripetendosi pure in Galles e battendo il nuovo talentino della Citroën Sébastien Loeb. Solberg conquista il suo primo titolo mondiale, con un solo punto in più del francese.
Nel 2004 nonostante 5 vittorie su 16 gare e vincendo in Galles per la terza volte consecutiva, non riesce a difendere il titolo. Solberg incappa in 3 sfortunati ritiri e deve lasciare il mondiale che sembrava vinto, ad un regolare e onnipresente Loeb. Finirà così secondo in classifica.
Nel 2005 inizia col piede giusto, 2 vittorie nelle prime 3 gare. Ma Loeb inizia a salire in cattedra e sembra imbattibile. Così Solberg si trova a correre per il secondo posto battagliando con Gronholm. Vince anche in quell’anno in Galles e torna in auge una possibile vittoria grazie ad una penalizzazione inflitta a Loeb. La sfortuna riappare in Australia dove deve dire addio al mondiale a causa di un ritiro dovuto ad un incidente con un canguro.
Nel 2006 la Subaru presenta la nuova Impreza WRC, ma i risultati sperati non arrivano e si dovrà accontentare di qualche buon piazzamento e niente più. Conclude quel mondiale in sesta posizione.

[the_ad id=”8964″]
Il 2007 sembrava cominciare meglio, ma quel che resta di quell’annata sono soltanto parecchi problemi tecnici,ritiri alternati da qualche buona prestazione. Conclude quinto nel mondiale.
Nella seconda metà di stagione 2008, Solberg inizia a guidare la nuova due volumi Subaru. I primi risultati con la nuova Impreza sono buoni. Al debutto salgono subito sul podio nel rally dell’Acropoli e ottiene un altro podio in Finlandia. Nel resto di stagione si appanna un po’ e non arriva più fra i primi tre.
Alla fine della stagione, causa crisi economica, la Subaru si ritira dal WRC.
Nel 2009 decide di correre il mondiale con una propria squadra, acquistando una Citroën Xsara WRC, che gli permette di ottenere il terzo posto a Cipro e in Italia. I modesti risultati lo convincono a rilevare dal costruttore francese una più moderna C4 WRC, con la quale disputerà le due prove finali del campionato piazzandosi quarto. Conclude la stagione al quinto posto nel Mondiale Piloti vinto da Loeb.
Nel 2010 acquista una nuova C4 e disputerà l’intero mondiale. Dopo un brutto inizio, riesce a conquistare diversi podi: è secondo in Messico, Turchia e Giappone, terzo in Giordania, Bulgaria e Francia. Sarà terzo nella classifica piloti con parecchi punti (133). Un ottimo risultato per una squadra non ufficiale.
Nel 2011 ci riprova ma peggiorerà piazzandosi quinto.
Nel 2012 passa al team ufficiale Ford (Ford Abu Dhabi World Rally Team) sostituendo Mikko Hirvonen. Torna così a guidare per una vettura ufficiale WRC. Conclude ancora quinto in classifica generale.
Nel 2013 torna alle origini. Passa infatti a correre nel RAllycross a bordo di Citroen DS3 preparata dalla sua squadra. Nel 2014 porta a casa il titolo WRX, diventando campione con 2 gare di anticipo.

Una carriera sempre ad altissimo livello per il pilota norvegese che oggi compie gli anni. Noi rinnoviamo gli auguri e vi lasciamo con un bel video sulle sue imprese nel WRC.

https://www.youtube.com/watch?v=1Ug83WpNrUY

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space