Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Conferenza stampa FIA ai protagonisti dell’Islas Canarias

A seguire la conferenza stampa FIA ai protagonisti del primo appuntamento ERC, Islas Canarias:

Cominciamo con Alexey Lukyanuk:

Dopo la scelta di gomme sbagliata venerdì sarai sorpreso di questo successo…

Certamente non me l’aspettavo e infatti è stata una sorpresa sapere che eravamo balzati in testa. Venerdì abbiamo sbagliato molto per via della nostra inesperienza con l’asfalto, qui per noi era tutto nuovo. E’ difficile trovare un buon ritmo, ma alla fine ci siamo riusciti e abbiamo imparato dai nostri errori. Forse non siamo stati velocissimi, ma almeno abbiamo gestito bene le gomme e tutto è andato per il meglio.

Come prima volta alle Canarie cosa hai trovato di più difficile?

Non saprei, in particolare non mi ricordo di aver avuto problemi. Le condizioni peggiori sono comunque l’umido e il bagnato per me, soprattutto quando il grip cambia; non avendo esperienza con le gare asfaltate faccio ancora fatica. Non è facile trovare il giusto ritmo se non hai confidenza con il fondo. Quando è asciutto invece riesco a spingere come voglio e infatti abbiamo anche vinto qualche PS. Direi che per come stiamo imparando, tutto è molto incoraggiante.

Cosa ne pensi della gara di Mads Østberg?

Si è ritirato molto presto per cui è difficile fare un commento, ma credo che sia stato frenato da diverse cose. Innanzi tutto è arrivato direttamente dal Messico senza poter provare, ma la sua classe da pilota WRC lo ha aiutato. Con “Kajto” ha lottato molto, io in quel momento non ero veloce. Certamente la sua presenza ha fatto capire di che livello sono i piloti dell’ERC, dato che se la sono potuta giocare con lui. Mi è dispiaciuto per il suo ritiro e spero di poter competere nuovamente con lui. Sono molto contento di essere in questo campionato pieno di avversari fortissimi.

Continuaimo col secondo in classifica, il campione in carica, Kajetan Kajetanowicz

Cosa è successo con la pressione gomme?

La scelta di gomme era buona, ma abbiamo commesso qualche errore. Al momento non so dirvi cosa sia accaduto esattamente, ma sicuramente erano sbagliate le pressioni, il camber e il modo in cui ho guidato. Questa era una gara nuova per me e le strade qui mettono a dura prova gli pneumatici. Fin dal venerdì è stata dura capire quali montare, ma posso dire di essere felice per aver concluso la gara, dato che a metà della seconda tappa avevo le gomme completamente distrutte. Ho rischiato davvero moltissimo.

Nonostante questo, sei comunque riuscito a prendere punti importanti in ottica campionato, sei contento?

Sì, certo. Ovviamente avrei preferito vincere, ma siamo stati sfortunati. E’ stato un rally dove ho imparato tante cose e lottato con gente forte come Mads Østberg, per questo sono soddisfatto. Nei rally sappiamo che può accadere di tutto. Continueremo a dare il massimo per migliorare, vedremo in Irlanda come andrà. Al momento non siamo sicurissimi di esserci, ma direi che al 90% saremo a Belfast.

Completiamo col terzo, nonchè idolo di casa, Luis Monzón:

Venerdì hai sofferto molto, mentre sabato è andata meglio; raccontaci il tuo rally.

Venerdì ho avuto diversi problemi perché l’auto era completamente nuova per me. Ho commesso un errore all’inizio perdendone il controllo in curva, poi ci sono stati i problemi al cambio. Sabato i meccanici sono riusciti a sostituirlo e tutto è andato bene. Non sono stato velocissimo, ma sono molto contento del podio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space