Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC 2017: è festival R5 alle Azzorre

Dopo parecchi mesi di inattività, anche il Campionato Europeo Rally è pronto a ripartire per una nuova stagione. Spesso bersaglio di critiche per lo scarsa qualità dei suoi partecipanti, l’ERC 2017 risponde con il primo elenco iscritti stagionale mediocre dal punto di vista dei numeri ma non per quanto riguarda le vetture presenti.

Sono infatti ben 28 le vetture di classe R5 che si sfideranno sulle strade delle isole portoghesi, componendo il 50% della entry list, nove delle quali affidati ad equipaggi iscritti al campionato junior Under 28. In cima all’elenco iscritti, l’accostamento dei nomi di Kajetanowicz e Lukyanuk sembra quasi riproporre l’ennesimo atto di un duello che ha caratterizzato le ultime annate della serie continentale. Entrambi si affideranno alle consuete Ford Fiesta R5, cosi’ come farà il vincitore della scorsa edizione Ricardo Moura, candidato d’obbligo al secondo successo consecutivo sulle strade di casa sua.

Con il numero 7 sulle fiancate della Skoda Fabia della Sports Racing Technologies, Ralfs Sirmacis parte con le intenzioni di replicare le ottime prestazioni di dodici mesi fa nonostante il suo programma per l’ERC 2017 non sia momentaneamente completo. Il giovane lettone sarà affiancato dal compagno di team Nikolay Gryazin.

Dopo un anno di assenza, il Rally delle Azzorre segnerà il ritorno del team Peugeot Rally Academy che porterà i due iberici Jose Antonio Suarez e Jose Maria Lopez al volante delle 208 T16 R5. Entrambi competeranno anche per la classifica del campionato junior Under 28, cosi’ come Jan Cerny, nuovo rappresentante del team voluto dalla federazione ceca. Per lui ci sarà una Skoda Fabia R5, stessa vettura con cui Bruno Magalhaes tornerà nel campionato europeo dopo un anno di assenza.

Nella classe “regina” c’è da segnalare il debutto del turco Murat Bostanci, presente lo scorso anno nell’ ERC3, oltre alla conferma dei vari Botka, Kasperczyk e Koltun. Per quanto riguarda i nostri colori, la bandiera italiana sarà onorata da Max Rendina e la sua Motorsport Italia, mentre nell’ERC Junior Under 27  Tamara Molinaro è chiamata al debutto nel campionato continentale a bordo della Opel Adam R2 dell’Adac Opel Rallye Junior Team.

La nostra portacolori dividerà “il box” con due dei principali contendenti al titolo junior ovvero Chris Ingram e Jari Huttunen, in un primo appuntamento dove i piloti Opel se la dovranno vedere con una miriade di Peugeot 208 R2. Tra queste compaiono anche quelle dei temibili driver dell’ACCR Czech Team, Dominik Borz e Filip Mares. Da segnalare, inoltre, la presenza della nostra Christine Giampaoli Zonca con una Ford Fiesta R2.

Ecco qui sotto l’entry list completa:

https://drive.google.com/file/d/0ByvyC2k2V8cXelE2ZDgwbTRhWUE/view

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space