Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

WRC: Tour de Corse 2017 – La guida alle prove speciali

Il Tour de Corse, quarto appuntamento del campionato del mondo rally, è ormai alle porte. La mitica gara francese sarà la prima a disputarsi interamente su asfalto, con le Wrc Plus pronte a debuttare sulle strade corse a sei mesi di distanza dall’ultimo appuntamento mondiale sull’isola. Nonostante il risicato tempo a disposizione, gli organizzatori hanno svolto un lavoro impeccabile nel preparare al meglio la nuova edizione che, come le gare antecedenti, si preannuncia emozionante e imprevedibile. Per elogiare il compito degli addetti ai lavori, ma soprattutto per illustrarvi il programma del 60° Che Guevara Energy Drink Tour de Corse 2017, eccovi una guida completa prova speciale per prova speciale.

SS 1 & 3: Pietrosella – Albitreccia:

La prima stage del Tour de Corse 2017 è una di quelle caratteristiche della gara francese, con i due celebri tornanti di Pietrosella e Bellevalle da affrontare nei primi chilometri di gara. Rispetto all’edizione 2016, questa prova è stata modificata nella sua parte iniziale, con i primi 26 chilometri che sono stati sostituiti da una nuova sezione di 7,4 km. Questi ultimi si disputeranno vicino ad Agosta su una strada tortuosa ed accidentata, in pieno stile Tour de Corse, per poi congiungersi con il percorso “originario” al tornantino di Pietrosella. In seguito, gli equipaggi si esibiranno su altri due luoghi leggendari, il tornante Col de Bellevalle e quello di Albitreccia.

– Venerdì’, April 7th
– 1st car: 09:22 AM (SS1) & 02:11 PM (SS3)
– Distance: 31,20 km

SS 2 & 4: Plage du Liamone – Sarrola Carcopino:

Un’altra attrazione della prima parte della gara sarà la Pliage du Liamone, con il suo suggestivo paesaggio alla partenza della prova. Quest’ultima sarà caratterizzata poi da vari cambi di ritmo, tra strade veloci e tratti tortuosi e sconnessi, ripide salite e discese insidiose. Una di queste sarà quella alla fine della speciale, dopo il Col de Sarzoggio fino a Sarrola-Carcopino. Tra i tratti più noti di questa prova ci sono i tornanti dopo Casaglione che insieme al tratto in quel Calcatoggio costituisce uno dei tratti più difficili e insidiosi di questa stage.

– Venerdì’, April 7th
– 1st car: 11:14 AM (SS2) & 04:03 (SS4)
– Distance: 29,12  km

SS 5 & 7: La Porta – Valle di Rostino:

Un mito segue l’altro. La prova speciale numero 5 e 7 è una di quelle che, oltre ad essere una delle più lunghe dell’edizione 2017 con i suoi quasi 50 km, hanno contribuito a rendere glorioso il Tour de Corse dell’epoca d’oro e, nonostante sia stata accorciata di 5 km, non impedirà agli equipaggi di transitare dalla chiesa di Porta, uno dei luoghi più caratteristici della gara corsa. Si prosegue poi per il paese di Giocatojo e il Col St.Antoine, uno dei punti più alti del rally con i suoi 687 metri di altitudine, tramite una strada stretta e tortuosa, seguita da una insidiosa discesa in mezzo al bosco sino a Barchetta ed il suo spettacolare tornante. Anche in questa prova a farla da padrone sono i numerosi cambi di scenari e di superficie come quello che, nella seconda parte della speciale, porterà gli equipaggi su una strada molto larga, simile a quella di una cronoscalata. Al contrario, il tratto successivo è caratterizzato da una tipica strada della Corsica, stretta, tortuosa e sporca che porterà i concorrenti fino alla discesa a Valle di Rostino.

– Sabato, April 8th
– 1st car: 08:40 AM (SS5) & 02:28 (SS7)
– Distance: 48,71  km

SS 6 & 8: Novella:

Probabilmente questa è la prova più veloce del Tour de Corse 2017. Accorciata rispetto all’edizione di sei mesi fa, i primi chilometri saranno caratterizzati da una strada stretta e tortuosa fino al villaggio di Novella, arroccato tra le montagne e con una vista eccellente per tutti gli appassionati presenti in questa zona. La seconda parte della speciale vedrà i migliori piloti del mondo impegnati un una discesa tecnica, dove sarà molto importante il ruolo delle note e del navigatore. Pur apparendo meno impegnativa rispetto ad altre stage, la SS 6 & 8 presenta comunque molte insidie le quali possono vantare, tra le illustri vittime, Kris Meeke uscito di strada in questa fase nell’edizione 2016.

– Sabato, April 8th
– 1st car: 10:47 AM (SS6) & 04:08 PM (SS8)
– Distance: 17,25 km

SS 9: Antisanti – Poggio di Nazza:

E’ la speciale più lunga dell’edizione 2017 del Tour de Corse, con i suoi 53,78 km, ma è anche una delle più storiche e significative della gara isolana. Tutte le caratteristiche del rally francese sono, infatti, racchiuse in questa stage fatta di strade strette e veloci con asfalti molto diversi intervallati da parecchi villaggi quali Antisanti, Pietroso e Poggio di Nazza. Dopo i primi tortuosi chilometri, la strada si fa più veloce nella zona di Vezzani e Pietroso dove si passa per il punto più alto del rally, a 815 m.s.l.m. Il cambio di passa che porta al Defilè de l’Inzecca è notevole, in una zona perfetta per tutti i fotografi e video operatori mentre, la parte finale verso il traguardo di Poggio di Nazza, proporrà strade strette e difficile, percorse dai mitici anni ottanta fino ad oggi.

Domenica, April 9th
1st car: 08:58 AM
Distance: 53,78  km

SS 10: Portovecchio – Palombaggia – Power Stage:

E’ la prova più corta del rally, ma di sicuro è una delle più suggestive e sublimi dal punto di vista del paesaggio. Con partenza dalla zona di Precoggio, la Power Stage si svilupperà per la prima parte su strade piuttosto larghe, caratterizzate da molti dossi ed affacciate sulle spiagge di Folaca, Tamarricciu e Palombaggia. Dopo Porra, una serie di tornanti andrà a sancire la conclusione della Power Stage e del rally, dove tutti gli equipaggi sopravvissuti ai 316,16 km cronometrati festeggeranno nel cuore di Porto-Vecchio Marina.

Domenica, April 9th
1st car: 12:18 PM
Distance:10,42 km

Buon rally a tutti!

Condividi sui social la nostra guida….i tuoi amici ne saranno felici! 😉

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space