Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Finlandia, WRC2: Huttunen al top dopo il Day1

Grande gara del giovane finlandese al volante della Skoda

Prima giornata in archivio anche per la classe WRC2 al Neste Rally Finland 2017. Come nella classe regina, un equipaggio finlandese è a comando della classifica del campionato cadetto dopo la prima tappa.

Si tratta di Jari Huttunen che, navigato da Antti Linnaketo, sta conducendo una gara esemplare alla seconda apparizione al volante della Skoda Fabia R5. Come sempre, le vetture ceche sono sempre padrone delle posizioni di vertice della classifica dato che dietro al giovane finnico si è piazzato momentaneamente Quentin Gilbert. Il francese paga tuttavia un gap di quasi un minuto, stesso margine che lo stesso campione junior 2015 ha rifilato al nostro Fabio Andolfi, terzo di classe al termine del Day1.

Nonostante la classifica reciti questo epilogo, al comando della classifica delle vetture R5 troviamo il norvegese Ole Christian Veiby il quale, dopo la vittoria della Polonia, non risulta iscritto al mondiale WRC2 per questo Rally di Finlandia. Lo stesso discorso vale anche per Eric Camilli, assente dal campionato cadetto oramai da qualche gara nonostante corra stabilmente ogni rally. Il pilota di M-Sport si trova secondo tra le R5, dieci secondi dietro alla Fabia di Veiby. La lotta per questa virtuale classifica si arricchisce della presenza dello stesso Huttunen, che paga solo due secondi da Camilli nella generale.

Tra coloro che non risultano iscritti al WRC2, ottima gara fin qui del finlandese Teemu Asunmaa, quindicesimo nella generale davanti a Gilbert. Per quanto riguarda i nostri portacolori, invece, oltre al già citato Andolfi, prosegue senza intoppi la gara di Umberto Scandola. L’alfiere Skoda occupa la settima posizione nella classifica di classe, chiudendo comunque al meglio questa prima tappa grazie allo scratch fatto segnare nell’ultima prova spettacolo.

Ai margini della top ten troviamo Simone Tempestini, attualmente nono in WRC2 con la Citroen DS3 R5. Nella giornata di domani sono previste otto prove speciali per un totale di poco più di 130 chilometri cronometrati.

Di seguito trovate la classifica WRC2 al termine della prima tappa de Rally Finlandia:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space