Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Evans, secondo posto d’oro in Finlandia.

Tante sorprese e tanti protagonisti che non ti aspetti nel nono impegno stagionale del WRC. Se 2/3 del podio sono stati occupati da piloti Toyota, la seconda piazza è andata al pilota M-Sport targato DMACK a bordo di Ford Fiesta WRC Plus, Elfyn Evans. Un grandissimo risultato per il giovane driver del Regno Unito.

Al termine della sfida, non si è sottratto ai microfoni FIA ed ha espresso tutta la sua gioia. 

Elfyn, sei passato dall’ottava posizione del venerdì alla seconda nel finale, che rimonta! Come è successo? 

Venerdì è stato un giorno veramente difficile per noi. L’equilibrio della vettura in shakedown non era quello che solitamente avevamo. Per qualche motivo abbiamo avuto tanto sottosterzo e non abbiamo trovato una soluzione anche perchè le prove da compiere erano tante e il parco assistenza lontano. Così abbiamo fatto alcuni cambiamenti nel servizio e si sono rivelati parecchio utili. E’ stata una situazione frustrante, ma fortunatamente siamo usciti indenni dal venerdì. Poi sabato, la vettura rispondeva bene alle lunghe prove. L’asciutto ci è stato favorevole, gli pneumatici erano perfetti e la vettura ha iniziato a lavorare veramente come si deve e di conseguenza è cominciata la rimonta.

Grande battaglia quindi, hai iniziato la giornata di domenica sapendo che avresti rischiato tanto per ottenere un podio? 

Ho cercato di attaccare ma intelligentemente. Dovevamo fare punti e così non ho attaccato come ho fatto in Argentina. Ho pensato che la vittoria sarebbe stata troppo dura da raggiungere così ho guidato per fare più punti possibile. La scelta si è rivelata giusta. Purtroppo Teemu ha commesso un errore e ha perso due posizioni, una delle quali a mio favore, poi c’è stata una grande lotta con Juho e l’ho spuntata sul filo di lana.

La Power Stage come è andata?

Frenare nelle chicanes non è stata una scelta giusta nel primo passaggio della PS che sarebbe poi stata anche la Power Stage. Pensavo di aver frenato abbastanza presto ma in realtà abbiamo perso probabilmente un paio di secondi su quelle curve. Quindi entrando nella Power Stage ho capito che dovevo essere veloce ma pulito perchè altrimenti avrei perso la posizione conquistata, fortunatamente sono riuscito nell’intento e la seconda piazza era nostra.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space