Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Mille Miglia 2018: ecco l’elenco iscritti!

In quel di Salò scatta il CIWRC in questo weekend di Aprile, sentite che nomi!

Nei prossimi 27-28 aprile andrà in scena nel Bresciano il primo appuntamento del Campionato Italiano WRC 2018, con il 42° Rally Mille Miglia 2018, avente base nella famosa cittadina ex-repubblica di Salò, al quale numerosi equipaggi italiani hanno risposto “presente”, con oltre 100 adesioni raccolte dagli organizzatori in vista di questa gara.

Tra gli iscritti, troviamo con il #1 il pilota di casa Stefano Albertini, che dopo aver dominato il campionato 2017 vuole sicuramente ripetersi, sempre a bordo di una Ford Fiesta WRC by TAMAUTO ed affiancato dall’ esperto Danilo Fappani.

Ma non saranno solo loro al via con una World Rally Car.  Paolo Porro sicuramente vuole arrivare sul podio con la sua Ford Fiesta WRC, ma non solo lui ha grandi ambizioni, perché anche Corrado Fontana vuole sicuramente puntare in alto con la sua Hyundai I20 NG WRC 2016, così come Simone Miele (Citroen DS3 WRC). E poi ancora il pilota di casa Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC), il vicentino Manuel Sossella (Ford Fiesta WRC), Massimo Pedretti (che tanto ha vinto tra le storiche, Hyundai I20 NG WRC) e tanti altri ancora, con la possibile incursione nella parte elevatissima delle classifiche anche di qualche vettura R5, capitanate dal giovane Andrea Carella (Peugeot 208 R5). Occhio anche al lombardo Ilario Bondioni (Skoda Fabia R5). Insomma, per la vittoria sicuramente ci sarà una bella lotta, con 10 WRC e 10 vetture R5, oltre che a 6 S2000, con le terribili aspirate che se coadiuvate da sapienti mani sanno ancora dire la loro…

Peseranno sicuramente l’ assenza della Ford Fiesta WRC del pilota “Babu” e quella del forte bergamasco Alessandro Perico (Skoda Fabia R5 EVO2) ancora in forse, per due equipaggi che potevano dire la loro in questo rally leggendario.

Tra le vetture a trazione anteriore, invece, sono iscritte ben 8 S1600, tra i quali il forte Nicholas Montini (forte anche di grande esperienza tra le storiche in passato), Davide Arici, Paolo Menegatti ed altri ancora, tutti in lizza per una classe combattutissima che vede tutti ed otto in gara su una Renault Clio S1600.

Grande attesa invece anche per il debutto del Trofeo Clio R3 nel CIWRC, che vede invece ben dieci auto al via, con il veneto Paolo Benvenuti (Renault Clio R3T), favorito su tutti, senza dimenticare Giuliano Giovani (Renault Clio R3C), Federico Bottoni (Renault Clio R3C), o Luca Ghegin (Renault Clio R3C), a conferma della grande competitività che i trofei del rombo francese riescono a raggiungere ogni anno, nonostante lo spostamento dall’ IRCup al CIWRC.

Si tratta della classe più numerosa, e grazie anche alla validità Peugeot Competition una delle più combattute: La classe R2 vedrà infatti al via 22 vetture, e piloti giovani e non di grande valore, come il driver ex progetto giovani Pintarally Francesco Gonzo (Peugeot 208 R2), Lorenzo Grani, Gianluca Saresera, Filippo Bravi, Alberto Spagolla (tutti Peugeot 208), senza dimenticare la bellissima Citroen C2 R2 di Graziano Nember…

Scorrendo ancora l’elenco iscritti, invece, si passa dalle nutrite classi A6,N3,A7 fino ad arrivare alle piccole R1B ed RSTB 1.0 di casa Suzuki:
Eh si, sono proprio loro, le piccole Swift della Suzuki Rally Cup, che vede al via ben 11 vetture, suddivise tra “vecchie Swift” e “Nuove Swift 1.0 Boosterjet”, ove si prospetta battaglia tra i vari “habitué” della serie come Roberto Pellè, Corrado Peloso…fino ad arrivare alle interessanti new entry che rispondono al nome di Davide Cibien, Rino Lunelli ma non solo, per un parterre di partecipanti che accontenta davvero tutti i gusti…insomma…si preannuncia un campionato spettacolare!

Ricordiamo il programma di questo 42° Rally 1000 Miglia, che inizierà venerdì 27 con lo shakedown mattutino, per poi vedere il vero e proprio “start” con la prova spettacolo notturna “AC Brescia” delle ore 20.00, su un toboga di 3km locato nel South Garda Karting Track.

Per quanto riguarda invece le “vere” prove speciali invece bisognerà aspettare la giornata di Sabato 28, e ce ne sarà davvero per tutti i gusti, con oltre 120km di prove speciali che vedranno la ripetizione delle PS “Gardone Riviera, 8.4km”, “Passo Fobbia, 10.4km”, “Moerna, 14.07km” e della storica speciale di “Pertiche”, lunga ben 27km, andando a formare un totale di nove tratti cronometrati nell’ intero rally.

Insomma, non ci resta che attendere questo scoppiettante inizio dell’ Italiano World Rally Cars! E voi, ci sarete in PS?

Scarica a questo link l’elenco iscritti al Rally Mille Miglia 2018

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space