Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Como,Day 1: Signor al “maximum attack”

Signor attacca, Pedersoli resiste. Si può sintetizzare cosi’ la prima giornata del 35° Rally ACI Como, ultima tappa del Campionato Italiano WRC. Il veneto della Sama Racing ha dominato in lungo e in largo la tappa odierna sul catrame comasco facendo segnare quattro scratch sulle prime quattro ps del rally. L’equipaggio a bordo della Ford Focus WRC è però tallonato dai diretti rivali per il titolo ovvero Luca Pedersoli e Anna Tomasi.

Il driver bresciano ha limitato i danni contro un Signor davvero irresistibile dal quale paga 15″ di gap; il secondo posto assoluto, occupato attualmente dal pilota Citroen, gli garantirebbe la conquista del titolo, ma quello che ha fatto vedere il suo avversario in questa giornata non gli garantirà sonni tranquilli. Durante la prima tappa, il terzo incomodo più pericoloso per i due contendenti al titolo di campione è stato Stefano Albertini il quale è sempre stato nelle prime posizioni grazie ad ottimi riscontri cronometrici. Il bresciano occupa infatti la terza posizione in classifica generale distaccato di soli 7 decimi dal concittadino Pedersoli.

Il pilota della Scuderia Mirabella è riuscito a mettersi dietro il temibile equipaggio locale composto da Paolo Porro e Paolo Cargnelutti dai quali ci si aspettava probabilmente di più in questa prima tappa; il pilota della Bluthunder occupa il quarto posto distaccato di 18.7″ dalla vetta ma è lecito attendersi una riscossa dal pilota Ford nella restante parte del rally. In grande spolvero, invece, Davide Medici che, con la Fiesta WRC della Movisport, si ritrova nella quinta piazza della graduatoria precedendo uno degli attesi ma mancati (finora) protagonisti. Stiamo parlando di Manuel Sossella, il vincitore dell’edizione dello scorso anno nonché campione italiano WRC in carica. Il driver vicentino è risalito sulla Fiesta WRC senza però ottenere i risultati sperati; il sesto posto assoluto è infatti deludente per colui che era stato pronosticato come uno dei favoriti per la vittoria.

Da segnalare l’ottima prestazione di Andrea Crugnola che, con la Fiesta R5 della Valmo Corse, è ottavo assoluto. Ma la vera sopresa è Marco Pollara, il vice campione Junior che ha debuttato sulla Skoda Fabia S2000 ottenendo subito ottimi tempi che gli hanno garantito il decimo posto in classifica generale. Per quanto riguarda la lista dei ritirati, compare subito il nome di Corrado Fontana il quale è stato colpito dalla rottura del semiasse sulla sua Hyundai I20 WRC; di sicuro non si poteva immaginare una stagione più sfortunata di cosi’ per il pilota di HMI.

Ma attenzione perché il bello arriverà domani con le prove di “Alpe Grande” e “Val Cavargna” ripetute per due volte; su quest’ultima si deciderà probabilmente l’esito della 35° edizione del rally comasco e della stagione del Campionato Italiano WRC.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space