Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Lappi accetta con filosofia la “retrocessione” a terza guida

Come ben sappiamo qualche giorno fa Toyota ha presentato squadra, line-up e vettura. I piloti titolari saranno l’esperto Hanninen che ha sviluppato interamente la vettura e sposato il progetto già da tempo, poi Jari-Matti Latvala approdato dopo il ritiro di VW dal motorsport e infine la giovane promessa finlandese Esapekka Lappi, 23 anni, campione WRC2 con Skoda. Per lui, che occuperà la terza vettura, si prospetta un mondiale part time dovuto alla preparazione dell’ultima Yaris WRC Plus 2017.

[the_ad id=”8964″]

Il pilota non l’ha presa benissimo, sopratutto dal momento in cui è stato ingaggiato Latvala il quale gli ha soffiato l’auto titolare che fino a quel momento sembra sua. Ai microfoni di motorsport.com ha parlato del suo approdo in Toyota, ma anche della faccenda Latvala e della sua partecipazione al mondiale.

Sentiamo un po’:

Quale sarà nel 2017 il tuo ruolo nel team Toyota Gazoo Racing?

Il mio ruolo nel 2017 sarà quello di tester ufficiale per il team Toyota Gazoo Racing. Questo significa che avrò la responsabilità di dover continuare lo sviluppo della Toyota Yaris WRC Plus nel corso delle prossime settimane.

Hai già provato la Yaris Plus?

No, non ho ancora avuto nessun contatto con la macchina, perché ho svolto l’ultima gara con Skoda lo scorso fine settimana e poi, terminato quello, mi hanno liberato dal contratto. Quindi non ho avuto tempo di provarla, purtroppo.

Quando potrai provare per la prima volta la vettura?

Sabato! Quel giorno sarà il mio debutto con la vettura. E sono davvero molto contento. Non vedo l’ora di provarla, sono davvero eccitato.

Da quanto ti hanno detto, a Monte-Carlo la Yaris sarà già competitiva per puntare al podio?

Non ho ancora provato la vettura, è vero, ma so che non sarà completamente pronta per Monte-Carlo. Nel senso che certamente avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti per progredire e migliorare nelle prestazioni. Ci sono cose che proveremo nei prossimi giorni e lo farò io in prima persona visto che sarà il mio lavoro principale per la prossima stagione.

Quando debutterai al volante della Yaris nel Mondiale 2017?

Purtroppo non lo so ancora con precisione. Il team pensa di potermi schierare dal Rally del Portogallo, ma non è ancora detto al 100% che riuscirò a competere. Il mio 2017 è ancora tutto aperto in questo senso, ma se la terza vettura dovesse arrivare, io sarò pronto e correrò certamente.

Speravi di poter essere pilota titolare prima dell’arrivo di Latvala in Toyota?

Sì. Di sicuro. Ma purtroppo è andata così.

Immaginiamo tu sia piuttosto deluso dunque…

Sì, certo. Ma sono anche molto felice di avere il lavoro che mi è stato affidato, perché al termine della stagione 2016, dopo l’addio di Volkswagen, sul mercato c’erano ben 3 piloti molto forti. Tutti e tre erano migliori di me, non ero certo in vetta alla lista dei team. Sono davvero grato a Toyota di avere questo lavoro.

Tutti e tre i team a parte voi correranno con tre vetture. Toyota si dovrebbe comunque adeguare stando a quanto affermato da Makinen…

Lo spero vivamente. Per me sarebbe bello e molto importante.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space