Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

61 anni e non sentirli. Auguri Malcolm Wilson!

E’ un personaggio che ha dato molto al mondo dei rally e che ancora oggi, nonostante le difficoltà economiche che imperversano, ha una visione romanzata di tale sport, mandando avanti un team del tutto privato esclusivamente con le proprie forze e con la tenacia che soltanto un grande appassionato può avere. In due parole: Malcolm Wilson.

Nel lontano 1997, terminato il percorso da pilota, fonda la M-Sport allestendo da gara prima le Escort poi le Fiesta, passando per le Focus. Ha avuto la fortuna di lavorare con piloti di primissimo livello quali Carlos Sainz, Colin McRae, Juha Kankkunen e Markko Martin (tanto per citarne alcuni) ed è riconosciuto come uno dei più grandi talent scout del rallysmo internazionale, scommettendo spesso su giovanissimi drivers dando loro la possibilità di farsi le ossa nel mondiale con l’ovale blu. Wilson infatti fu il primo manager a notare le qualità funamboliche dell’allora acerbo Jari-Matti Latvala, del promettente Thierry Neuville e del velocissimo estone Ott Tanak, quest’ultimo rimasto sempre fedele alla Ford anche quando perse il sedile ufficiale.

Da qualche stagione la M-Sport è stata abbandonata al proprio destino dalla casa madre, forse per la crisi o forse per la scarsità di risultati, ma per uno tosto come Malcolm che volete che sia. La sfida lo stuzzica e trova un’idea ingeniosa: capisce che sviluppando una vettura R5 competitiva e una Wrc accessibile in termine di prezzo, i privati avrebbero fatto la fila per comprarle. Grazie a questa autosussistenza la M-Sport continua dunque la sua avventura nel mondiale e proprio in questa stagione, dopo un lungo corteggiamento degno delle migliori storie amorose, Wilson ingaggia il pilota più ambito sulla piazza: Sebastien Ogier.

Con il transalpino la Ford torna al recente Monte Carlo sul tetto del mondo e insieme al compagno di squadra Ott Tanak comanda la classifica costruttori, facendo tornare sui propri passi i dirigenti americani.

Insomma, tanti auguri Malcolm Wilson, augurandoti finalmente di vincere questo iride piloti che proprio da quel lontano 1997 sogni ma che sei solo riuscito a sfiorarlo!

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space