Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tour de Corse 2017 la prima giornata si chiude con il monologo di Kris Meeke

Riprende il mondiale e lo fa dalla PS3 del Tour de Corse, la ripetizione della “Pietrosella – Albitreccia 2” di 31.20 km. A vincere la prova è stato l’attuale leader del mondiale Seb Ogier a bordo della Ford Fiesta M-Sport WRC Plus. Il francese si aggiudica la speciale, ma Kris Meeke conclude a ridosso del pilota M-Sport, staccato di soli 8 decimi. Resta comunque salda la sua leadership nella manifestazione corsa. 

[the_ad id=”8964″]

8 secondi separano dunque il britannico in forza nella scuderia del double chevron e il francese del team di Wilson. Abbonato al terzo cartellino il primo pilota Hyundai, Thierry Neuville che, con la sua i20 Plus termina nuovamente al terzo posto. Continua comunque a guadagnare sui piloti inseguitori tra cui il compagno di squadra Dani Sordo che ha segnato il quinto tempo e sale la classifica generale a causa di un fuori pista dell’estone Ott Tanak finito in un fosso. L’auto sembra non aver subito gravi danni, ma la rimozione non è assicurata per l’ultima PS di giornata.
Approfitta dello scivolone di Tanak per scalare la classifica anche Craig Breen che sta facendo molto bene sugli asfalti francesi. Quarto tempo in prova e quinta piazza nella generale dove punta dritto allo spagnolo della Hyundai. Latvala con la Yaris WRC Plus sale al sesto posto sia di speciale che nella generale.

Nel WRC2 è monologo assoluto del norvegese ex VW, Andreas Mikkelsen. Vince anche la terza prova, stacca di 13 secondi l’inseguitore Suninen che ora si trova a quasi un minuto di ritardo dal pilota della Skoda Fabia R5. Un dominio mostruoso enfatizzato anche dall’errore di Camilli che al voltante della Ford Fiesta R5 colpisce un muretto e chiude la prova al decimo posto con un ritardo abissale. Kopecky soffre e chiude nono di categoria per i risaputi problemi al servosterzo avuti nella prova precedente.

Il primo giorno di gara si è poi concluso con la PS4, “Plage du Liamone – Sarrola Carcopino 2” lunga 29.12 km.
Vince la prova il pilota della Citroen e attuale capoclassifica Kris Meeke a bordo di C3. Tutto molto invariato in questa prova a partire dai tempi. Seguono infatti, come ormai d’abitudine,
il trio formato da Ogier, Thierry Neuville e Craig Breen. L’irlandese, grazie agli ottimi tempi in sequenza, ha passato lo spagnolo della Hyundai Dani Sordo ed è così quarto nella generale. Latvala termina quinto e mantiene la sesta piazza.

Nel WRC 2 scontato dirlo, ma Mikkelsen è sempre il leader della gara e rifila altri 10 secondi a Suninen in ritardo di 1 minuto e 10 secondi. Il norvegese occupa la nona posizione della classifica generale con una R5.

La prima sessione di gara è terminata, ora tutti al parco assistenza a mettere a punto o sistemare le proprie vetture e poi meritato riposo in vista della gara di domani.

Sotto le classifiche della PS4 e la Generale:

Immagine Classifica by: ewrc-results.com

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space