Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Evans e Tanak i due giovani gioielli al termine del Rally d’Argentina

Uno spettacolare secondo posto sfumato veramente sul fil di cotone e un ottimo terzo piazzamento davanti al compagno e campionissimo di squadra Seb Ogier. Mica male il Rally di Argentina per i 2 giovani di casa M-Sport, Evans con la Ford gommata DMACK e Tanak ufficiale di casa Ford. Ma andiamo a sentire le loro parole al termine della gara durante la conferenza stampa FIA. In ordine di piazzamento, cominciamo dunque da Elfyn Evans: 

[the_ad id=”8964″]
Elfyn, hai dominato tutta la gara, ma la vittoria è sfumata sul finale. Come ti senti ora?

Ho un mix di emozioni per essere onesti. Da una parte c’è la delusione di perdere per così poco margine, dall’altra c’è comunque la gioia di aver raggiunto un ottimo risultato e aver fatto una grande gara. Thierry aveva avuto i suoi problemi il Venerdì mentre noi abbiamo corso veramente forte conquistando un ottimo margine, ma poi i successivi due giorni sono sorti diversi problemi tecnici alcune dei quali determinanti.

Quali problemi hai avuto?

Abbiamo avuto 2 problemi distinti. Un problema ai freni che, nonostante il lavoro dei meccanici, sentivo che c’era ancora qualcosa che non andava. Quando sono andato per spingere il pedale la situazione è peggiorata e già avevo capito che era un guaio serio che ci avrebbe fatto perdere tanto tempo. Il problema credo abbia investito i freni posteriori e ad un certo punto il pedale è sceso al pavimento. Mi aspettavo di perdere molto di più, ma poi la situazione si è aggravata perchè ho commesso alcuni errori minori, mentre Thierry non ha sbagliato nulla e ne ha approfittato. Devo imparare ancora molto.

Nella prima parte della fase finale tu eri più veloce di Thierry e poi il ponte Elfyn … il ponte. Parlaci del ponte.

Sì, la stage non è iniziata così bene in realtà perché avevo ancora problemi col raffreddamento dei freni, ma sono rientrati rapidamente, più o meno entro il primo km di gara. Risolto il problema abbiamo spinto forte, ero aggressivo e volevo vincere la prova, ma poi ho iniziato a perdere aderenza al posteriore. Così ho dovuto allentare e prima di prendere il ponte stavo già perdendo tempo, sul ponte ho frenato e sono scivolato, l’impatto non è stato forte, ma è stato un errore mio e ci ha fatto perdere terreno. L’auto era comunque buona, non si era danneggiata e ho potuto continuare la gara ad un livello discreto. Potrei fare un elenco lunghissimo di scuse e problemi, ma devo ammettere che Thierry ha fatto un ottimo lavoro e dalla nostra parte dobbiamo essere soddisfatti del nuovo pneumatico DMACK, davvero performante, ci darà soddisfazioni. Guardiamo dunque le cose in maniera positiva e ci fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Dove ti vedremo lottare ancora per la vittoria secondo te? 

In Portogallo.

Pensi che si può andare lì e correre per la vittoria?

Non lo so. Solo il tempo ce lo dirà. Non dobbiamo dare nulla per scontato. Non sappiamo quali saranno le condizioni, le temperature; se piove, se è asciutto, e come che si adatteranno i nuovi pneumatici. Vediamo vediamo.

In ordine di arrivo, la conferenza FIA è continuata con Ott Tanak, terzo con la sua Ford Fiesta Plus M-Sport:

Ott, terza posizione, come ti senti?

In realtà molto bene. Il piano era quello di andare a punti. Lo abbiamo fatto e qui in Argentina dove non sono mai stato tanto fortunato. Venerdì sono partito troppo cauto e ho perso tempo anche a causa di piccoli problemi. Dal sabato abbiamo cambiato registro, siamo andati veloci, ma i primi due erano veramente troppo e non siamo riusciti a recuperare. Comunque felice perchè andare a podio è tanta roba e per di più abbiamo conquistato anche qualche punticino utile durante la Power Stage.

Domenica hai lottato anche per la seconda piazza, c’erano solo 15 secondi. Ci credevi?

Sì, di sicuro ho lottato e spinto forte, ma al tempo stesso ho cercato di guidare bene e pulito. Non volevo rischiare troppo, anche perchè accorciare con Thierry non è affatto facile.

Essere sul podio è un grande risultato. Come lo vedi il Portogallo?

Il Portogallo è il mio evento preferito darò del mio meglio dunque. Torniamo alla ghiaia. Forse sarà il primo evento della stagione dove possiamo vedere realmente a che punto sono tutti i concorrenti. Torniamo in Europa e dunque penseremo a qualche test in qualche zona ghiaiosa simile a quella che ci aspetterà. Appuntamento positivo questo dato che abbiamo segnato alcuni buoni punti sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Siamo in una buona posizione e il ritorno in Europa ci carica ancor di più.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space