Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Neste Rally Finland: ecco l’elenco iscritti

65 equipaggi in Finlandia, tra cui spunta il ritorno di Meeke

Pochi giorni dopo la conclusione del Rally di Polonia, è già tempo di pensare ad uno degli appuntamenti clou del calendario rallystico, il Neste Rally Finland. Come gran parte delle gare mondiali di questa stagione l’elenco iscritti è tutt’altro che convincente, almeno dal punto di vista dei numeri.

Dopo gli 84 equipaggi del 2015 e i 76 della scorsa stagione, la sessantasettesima edizione del rally finlandese vede ridursi ulteriormente il suo parterre, composto da soli 65 equipaggi iscritti. Come in Polonia però, la costante riduzione di vetture ai nastri di partenza potrebbe essere compensata dal grande spettacolo offerto dalle Wrc Plus, vetture finite sotto il mirino della FIA per le elevate velocità già raggiunte in un paio di rally. E che in gare rapide come quella finlandese potrebbero risultare addirittura eccessive.

In ogni caso, per quanto riguarda i principali protagonisti di questo mondiale, tutto è invariato rispetto alla corsa polacca eccezion fatta per Citroen, ormai abituata a continui valzer di piloti e navigatori sulle C3 ufficiali. I tre esemplari che correranno in Finlandia saranno affidati a Kris Meeke, rientrante dopo la “punizione” di Matton, Khalid Al Qassimi e Craig Breen. Piacevoli protagonisti degli scorsi appuntamenti, i rookie Lappi e Suninen avranno la possibilità di mettersi in mostra nella loro gara di casa, la quale sarà protagonista anche dell’ennesimo duello al vertice per la classifica generale tra Ogier e Neuville. Tanak e Latvala permettendo.

In WRC2 la cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di equipaggi ufficiali, situazione già ampiamente prevista dato che i partecipanti al campionato “cadetto” devono prendere obbligatoriamente parte a tre gare nel calendario. Tra queste compare il Rally di Germania, che si disputerà qualche settimana dopo la corsa finnica. Ecco quindi, servita su un piatto d’argento, l’occasione per Ole Christian Veiby di replicare il primo successo ottenuto nel mondiale sugli sterrati polacchi. Per il giovane norvegese la concorrenza sarà rappresentata da equipaggi tutti privati tra cui compaiono i nostri Fabio Andolfi e Simone Tempestini, oltre alla “wild card” di lusso Umberto Scandola, al via con una Skoda Fabia R5. Tra gli altri, particolare attenzione prestano i francesi Pierre-Louis Loubet e Quentin Gilbert, finiti entrambi a podio in Polonia.

Nel JWRC è prevista come al solito grande bagarre, con i vari Solans, Ciamin e Folb a giocarsi il primato nel campionato junior. Da segnalare anche la presenza di un nostro secondo portacolori, Umberto Accornero, al via con una Peugeot 208 R2 e navigato dall’esperto Nicola Arena.

Di seguito trovate l’entry list completa del Neste Rally Finland 2017:

http://www.nesterallyfinland.fi/site/assets/files/4127/2017_nrf_entry_list_fia_approved-1.pdf

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space