Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Sardegna, Day 2 – Adamo “Meglio ieri che oggi”, Makinen “Difficile seguire stando seduti”, Millener “Oggi è stata una brutta giornata”

Queste le parole dei team principal al termine della seconda giornata di gara

Tempo di bilanci per i team principal dei tre top team al termine della seconda giornata. Quando mancano solo una quarantina di chilometri alla chiusura delle ostilità il risultato è ancora incerto, e la tensione rimane alta soprattutto tra le compagini di Hyundai e Toyota.

Andrea Adamo può essere soddisfatto del risultato visto il primato di Dani Sordo, ma l’errore sul finire di giornata di Thierry Neuville, scivolato al terzo posto, fa si che il bicchiere, agli occhi di Adamo, non possa essere considerato totalmente pieno. Queste le sue parole:

Ci siamo lasciati che eravamo primi e secondi, ora siamo primi e terzi; quindi meglio ieri che oggi. Peccato per il piccolo errore di Thierry nel pomeriggio, ma i distacchi sono ancora molto contenuti, vedremo domani. Mancano solo una quarantina di chilometri, ma possono essere considerati anche tanti: tutto può succedere. Per quanto riguarda Ott non si poteva pretendere miracoli, aprire la strada è sempre un problema e abbiamo svolto qualche test con lui. Ieri hanno sofferto gli altri, oggi è toccato a noi soffrire in questo senso. “Chapeau” a Dani invece, posso dire solo questo: sta continuando a fare bene, è concentrato, ed è totalmente convinto delle scelte che fa.

Per il WRC 2 invece non possiamo essere soddisfatti: è l’ennesima gara in cui abbiamo alti e bassi, anzi forse più bassi che alti.

Tra Huttunen, Umberto e Hoelbling invece stanno dando soddisfazioni: si stanno divertendo e il risultato non è niente male. Vedremo domani.

Soddisfatto invece Tommi Makinen. Il team principal di Toyota non nasconde l’entusiasmo per il duello tra i suoi alfieri e Thierry Neuville per la seconda piazza. Unica nota di rammarico la prestazione di Kalle Rovanpera. Queste le sue parole:

E’ una lotta entusiasmante per il le posizioni da podio. Non è facile stare seduto al service e seguire, forse è più facile per i piloti seduti in macchina! Seb ha segnato dei tempi fantastici oggi e teniamo le dita incrociate per domani. Anche Elfyn è in buona posizione dopo lo svantaggio di aprire le strade ieri. Sfortunatamente per Kalle non è stato un weekend pulito. Dopo un errore al service ieri stava provando a recuperare oggi ma c’è stato un piccolo errore in un tratto veramente stretto. Ma questo è il rally, e sta imparando velocemente.

In casa M-Sport, dopo la bella prestazione di Teemu Suninen che aveva almeno in parte compensato il disastroso ritiro di Lappi per noie al motore, non è stata una giornata da ricordare. Problemi al freno a mano hanno infatti rallentato Suninen, mentre un problema all’alternatore ha messo fuori gioco Gus Greensmith. Sentiamo in proposito le dichiarazioni del team principal Richard Millener:

Vista la giornata di ieri, è onesto dire che oggi è è stata una brutta giornata per noi. Teemu ha perso un sacco di tempo e posizioni per un problema al freno a mano stamattina, ma non è troppo distante da Elfyn, e ci sono ancora un paio di speciali interessanti e difficili che ci aspettano domani. Dobbiamo tenere alta la pressione. So che Teemu farà del suo meglio. Anche Gus stava mettendo insieme una solida prestazione, e i miglioramenti che ha fatto nelle scorse settimane sono veramente impressionanti, quindi è stato un vero peccato quello che è successo oggi. Sembra che una pietra abbia rottola cinghia dell’alternatore. E’ stato capace di ripararla in trasferimento, ma senza carica e con un pezzo di strada piano davanti non c’era modo di ripartire.

In WRC2 anche Adrien stava facendo molto bene. Aveva praticamente dimezzato il gap dai leader in due prove e stava per fare altrettanto quando in uscita da un taglio ha rotto la sospensione. E’ facile dimenticare quanta poca esperienza abbia su questo terreno. Il passo gara c’è, che è la cosa più importante a questo punto della carriera.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space