Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Australia: vince Neuville, Latvala out sulla power stage!

Ultima giornata con condizioni meteo difficili. Il belga vince mentre il finnico va ko nel finale

Australia

E’ stata un’ultima giornata del Rally Australia tutt’altro che noiosa. Con le prove caratterizzate da condizioni meteorologiche avverse, ad aggiudicarsi l’ultimo appuntamento stagionale sono stati Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul con la Hyundai i20 Wrc, ma i colpi di scena non sono di certo mancati, anzi.

Con l’intensa pioggia abbattutasi sulle strade australiane, il belga non si è fatto cogliere di sorpresa, gestendo ed attaccando nei momenti giusti. Questa quarta vittoria stagionale è per lui un bel segnale dopo le speranze di lottare per il titolo andate in fumo, soprattutto in una gara molto difficile in cui non ha commesso nessun minimo errore. Discorso diverso per Jari-Matti Latvala, autore di un epilogo a dir poco imprevedibile. Dopo essersi portato a soli 9″9 da Neuville dopo la ss18, il finlandese – anche in seguito alla cancellazione della penultima speciale – si presentava al via della power stage con un distacco considerevole da colmare nei soli 6.44 km della “Wedding Bells”. Si quantificava infatti in 14″7 il gap da colmare dal leader.

Nonostante questa situazione che avrebbe consigliato una gestione degli ultimi chilometri cronometrati per centrare il podio, JML è stato protagonista di un toccata che ha procurato la rottura della sospensione anteriore sinistra della sua Yaris. Con i danni troppo ingenti, Latvala è stato impossibilitato a proseguire, mettendo mestamente fine alla sua stagione 2017. La piazza d’onore è stata cosi’ ereditata da Ott Tanak, che saluta con un bel piazzamento a podio il team M-Sport. I punti aggiuntivi conquistati dall’estone sulla power stage in seguito al secondo miglior tempo, non sono tuttavia bastata per portarsi a casa la seconda posizione in campionato, finita nelle mani di Thierry Neuville.

Sfruttando anche i ritiri davanti a sè, ma anche immolandosi in una bella rimonta con tempi significativi, Hayden Paddon ha conquistato un podio inaspettato visto l’andazzo delle prime due tappe. Il neozelandese ha fatto la differenza sulla prova più lunga di giornata, la ss18 “Bucca” di 31.90 km, dove ha stampato il miglior tempo con parecchio margine sui piloti davanti a sé in classifica. Alla fine però, è stato il ritiro di Latvala l’episodio decisivo che ha garantito al neozelandese un terzo posto, che chiude con una nota positiva la stagione a dir poco complicata del driver Hyundai.

Non si può dire la stessa cosa del team Citroen, autore ancora una volta di una gara che definire insoddisfacente sarebbe riduttivo. Per la casa francese, le cose si sono messe male subito in apertura di giornata, con Lefebvre finito ko in seguito alla rottura della sospensione posteriore sinistra. Sulla stage successiva è stato poi Craig Breen a cappottare e distruggere la sua C3 causando, nello spazio di pochi chilometri, un doppio ritiro che contribuisce a rendere ancora più buia questa stagione del team Citroen. L’unica vettura della casa di Satory al traguardo è quella di Kris Meeke, rientrato dopo il crash di ieri, ed alla fine settimo assoluto.

Concludono questo Rally Australia ai piedi del podio i cinque volte iridati Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, i quali sono anche stati penalizzati di un minuto per un problema al controllo orario. Non certo una gara facile per i francesi, che però hanno chiuso questa stagione trionfale con uno scratch sulla power stage conclusiva. Completa la top five Elfyn Evans, che sul bagnato si è scoperto decisamente più competitivo. Per lui c’è stata anche la soddisfazione di prendersi uno scratch sulla ss17, in una gara che fino alle due tappe precedenti lo avevo visto autore di prestazioni assolutamente incolori.

Sesta posizione per l’unica Toyota superstite, quella di Esapekka Lappi, anch’egli venuto fuori con l’arrivo della pioggia. La top ten è poi completata dagli equipaggi locali, con Dalton, Quinn e Herridge ad occupare le posizioni dalla ottava alla decima. Da segnalare il dodicesimo posto assoluto di Kalle Rovanpera, protagonista di un rally complicato in cui però l’imperativo era accumulare esperienza. Il giovane finnico ha chiuso davanti ad Andreas Mikkelsen, rientrato dopo il crash del day2.

Quindicesima posizione assoluta, infine, per il nostro equipaggio composto da Fabio Frisiero e Simone Scattolin, in gara con una Peugeot 208 AP4.

In seguito la classifica assoluta dell’ultima gara di questa avvincente stagione 2017, il Rally Australia:

Australia

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space