Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La Fia spinge per una nuova generazione di vetture di classe R1

La federazione vuole adottare una categoria più economica possibile

R1

Quella che ci apprestiamo a vivere, come già sapevamo, sarà una stagione molto florida per quanto riguarda il panorama delle nuove vetture. Se nella classe R5 è previsto il debutto assoluto della Citroen C3, della Volkswagen Polo e della Proton Iriz, il 2018 vedrà protagonista anche il nuovo kit R4, studiato come anello di congiunzione tra l’R3 e la classe superiore, la R5.

Tanta carne al fuoco, dunque. Ma queste potrebbero non essere le uniche novità perché, interessate a dei cambiamenti, sono anche le “piccole”. In primo luogo la classe R2, per la quale sono previsti dei nuovi regolamenti per incrementare le vetture protagoniste ma anche, e soprattutto, la più piccola R1. Quest’ultima è stata infatti presa come riferimento dalla Fia per rinnovare una categoria che dovrebbe essere la più economica possibile in modo tale da risultare l’ideale per iniziare a correre.

Per fare ciò queste nuove vetture R1 deriveranno dalle “sorelle” R2, secondo i primi rumors sui regolamenti. Tra le caratteristiche tecniche, il motore sarà strettamente derivato dalla serie mentre si prospettano miglioramenti per tutto il pacchetto sospensioni oltre ad un cambio sequenziale. E’ proprio quest’ultima la novità più allettante, dato che la precedente generazione di vetture R1 non era dotata di questo tipo di trasmissione, ormai indispensabile per una macchina da corsa moderna. Infine, novità anche sul fronte sicurezza, con l’equipaggiamento di una nuova gabbia protettiva.

L’obiettivo è appunto quello di creare un parterre di vetture “low cost”, rinnovando una categoria che in questi anni non ha certamente vissuto un periodo florido.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space