Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Guida alle Prove Speciali del Rally San Marino 2018 – Cartina e Punti Consigliati

San Marino è il nostro rally di casa e quindi vogliamo farvelo seguire al meglio.

Come ben saprete per noi di Rallyssimo il Rally di San Marino è la gara di casa e quest’anno lo è ancora di più. Sì perché si torna nelle zone di Sant’Agata Feltria, il paese in cui sono nato e in cui vivono ancora i miei genitori e, da buon “local”, ho deciso di mettermi a disposizione dei nostri lettori per consigliare i punti più interessanti, spettacolari e facile da raggiungere per seguire il celebre rally nei dintorni del Titano.

Vediamo, giorno per giorno e prova per prova gli orari e i migliori punti in cui godersi i passaggi.

Le speciali del Rally San Marino di Venerdì 29 Giugno

PS 1 SPS MONTECCHIO – Km 2 – Ore 15.02

La prova prevista era La Casa, nome che suona sicuramente familiare a chi mastica RallyLegend. A causa di un problema di agibilità di un ponte ci si è dovuti trasferire in altra località sempre nel contesto di San Marino. Risulta così un percorso chiuso su asfalto di 1000 metri con formula ad inseguimento e partenza di due equipaggi in contemporanea. L’area interessata è quella di “Fonte Dell’Ovo” situata a ridosso del centro città e facilmente accessibile dagli spettatori che potranno sostare in sicurezza in aree predisposte.

PS 2 – 4 SANT’AGATA FELTRIA  – Km 7,45 – Ore 16.41, 19.16

La prova rientra nel percorso dopo alcuni anni in una nuova edizione con finale su asfalto. Primo tratto pianeggiante molto veloce con start nella località Poggio Scavolo facile da raggiungere dal comune che da nome alla prova. Al centro la prova si chiude un po’ nel bosco ma resta abbastanza veloce. Da segnalare un bel dosso in contropendenza nei pressi di un castello che offre una bella destra in spazzata (circa al km 4,5). Altro accesso facile è quello da località Pereto con inserimento su asfalto potenzialmente interessante con doppio tornate in salita è molto spazio per il pubblico. In entrambi i giri ci troverete qua: sul primo all’uscita su asfalto e al secondo un po’ più sotto come da video.

Da segnalare ad un km dal fine prova il Ristorante Il Palazzo aperto sia a pranzo che a cena. Se vi presentate, dite che vi manda Rallyssimo e vi aspetta lo sconto fedeltà visto che si tratta del locale dei genitori di chi scrive questa guida e che ha creato il sito che seguite 😉

PS 3 – 5  MONTE BENEDETTO – Km 6,82 – Ore 17.20, 19.55

Prova breve e divisa in due tratti. La prima parte più tecnica in mezzo ad un bosco di castagni con diverse belle inversioni ma un po’ nascoste. Poi la prova scende bruscamente verso il paese di Monte Benedetto e, una volta superato un breve tratto su asfalto, si fa molto molto veloce. Il finale della prova è stupendo, con una destra rapida che immette su un tratto velocissimo che si chiude poco prima di un acquedotto. Ci si arriva dal fine prova ma bisogna un po’ camminare. Al primo giro ci troverete qua.

Le speciali del Rally San Marino di Sabato 30 Giugno

PS 6 – 8 – 11  SESTINO – Km 19,13 – Ore 10.29, 13.06, 17.36

Prova che è ormai un classico del San Marino. Zona centrale conosciutissima ma il pezzo che veramente vale la pena è il fine ps con un‘accelerazione importante e curve veloci a partire da una chiesa sconsacrata. Più avanti poi offre questo bel destra-sinistra in discesa che vale sempre la pena di essere visto.

PS 7 – 9 – 12 LUNANO – PIANDIMELETO 3 – Km 5,28 – Ore 11.12, 13.49, 18.19

Prova inserita l’anno scorso che ha avuto molto riscontro tra il pubblico. Accessi ad inizio, centro e fine prova. Tre i punti da segnalare: il fine prova con una bella serie di inversioni in discesa, un salto asfalto-terra molto bello perché scomposto e una bellissima progressione sulla cresta del colle con due belle uscite e accelerazione in salita. Al salto non sono molte le zone in cui mettersi in sicurezza quindi chi volesse andarci è bene che si metta in strada per tempo.

Il salto è questo:

La progressione è questa:

PS 10 -13 SAN MARINO – Km 5,35 – Ore 14.44, 19.14

Prova totalmente su asfalto che sale, tornante dopo tornante, verso la città e l’arrivo della gara. Non ci sono punti che meritano più di altri ma tutto il fascino di una prova speciale che inizierà col tramonto in uno scenario impareggiabile.

A questo punto avete tutto per seguire la gara alla grande.

Ci vediamo in prova speciale, se ci vede con la maglietta nostra e con gli amici di Epic Rally Tribe salutiamoci!!!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space