Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: in 88 per l’Adac Rallye Deutschland

Ufficializzata l'entry list dell'appuntamento tedesco, in programma dal 16-19 agosto

Il Rally Finlandia è appena terminato, ma i protagonisti del mondiale rally sono già in clima Adac Rallye Deutschland. Contrariamente alla scorsa stagione, il Wrc ha infatti osservato la sua pausa estiva dopo il Rally Italia Sardegna, anticipandola di un paio di mesi.

In questo modo il circus della massima competizione rallystica non avrà neanche il tempo di tirare il fiato dopo la gara più veloce del calendario, per preparare un evento agli antipodi per tipologia e caratteristiche. L’Adac Rallye Deutschland è infatti l’unico evento del calendario che si disputa interamente su asfalto, con un mix di strade lente e veloci tra le tradizionali vigne nei dintorni di St Wendel.

Per l’edizione 2018 saranno 88 gli equipaggi che calcheranno le caratteristiche speciali tedesche. Tra i big del mondiale non ci sarà nessun grosso cambiamento, eccezion fatta per il ritorno in gara di Dani Sordo in un evento a lui sempre favorevole, ed in cui conquistò anche la sua unica vittoria nel mondiale nel 2013. Per quanto riguarda i non iscritti al mondiale ci sarà la new entry Joudan Serderidis, che effettuerà il suo debutto con una Ford Fiesta Wrc Plus. Con una Citroen DS3 Wrc vecchia generazione, invece, il pilota di casa Marijan Griebel correrà per la prima volta con una World Rally Car nel mondiale.

Come già annunciato, le novità principali per questa gara riguarderanno il mondiale Wrc2. Jan Kopecky tornerà a correre con la Skoda ufficiale per provare a dare il colpo decisivo al titolo dopo il vittorioso Rally Italia Sardegna. Il ceco, assente in Finlandia, sarà affiancato nella squadra “B” da chi invece in Scandinavia ha dato parecchio spettacolo: Kalle Rovanpera. L’ampio parterre delle vetture ceche sarà rinfoltito anche dagli esemplari di Motorsport Italia affidati ai nostri Scandola-Gaspari ed al duo messicano-spagnolo Guerra-Rozada. Un altro nostro portacolori al via sarà Fabio Andolfi con una Skoda del team Aci Italia, stessa vettura – ma gestita da Printisport, affidata a Lukasz Pieniazek. Dopo alcune assenze, M-Sport tornerà a schierare una Fiesta R5 in gara per il mondiale Wrc2. Il pilota scelto sarà ancora Eric Camilli, che nonostante il ruolo di tester Volkswagen, correrà in Germania sotto la corte di Malcolm Wilson. Lo schieramento delle vetture dell’ovale blu sarà ben rappresentato anche da Greensmith, a podio in Finlandia, il rientrante Nil Solans, ma soprattutto il campione europeo in carica Kajetan Kajetanowicz.

La presenza di case ufficiali non finisce però qui, dato che sia Hyundai che Citroen schiereranno i propri equipaggi in Germania. Il team coreano sarà rappresentato da Jari Huttunen, con vetture satellite di alta qualità come la i20 della Brc di Loubet, dei debuttanti Suarez e Sciessere e del francese Ciamin. La squadra di Satory correrà invece con due C3 R5 affidate e Stephane Lefebvre ed al nostro Tempestini, mentre Bonato correrà con un terzo esemplare privato.

In classe Wrc3, occhi puntati sul giovane Franceschi che, esattamente come a Montecarlo, dovrà vedersela con i nostri Brazzoli-Beltrame, il finlandese Taisko Lario ed il sempre veloce Terry Folb. Completerà la line up Louise Cook, che correrà con una Fiesta R2.

Tra i non iscritti al mondiale, compaiono anche i nomi dei nostri Tavelli-Cottellero, al via con una Renault Clio R3T, e Oldani-D’Agostino che gareggeranno con una Peugeot 208 R2B.

Al link l’entry list completa dell’Adac Rallye Deutschland.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space