Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Una Fiat torna nei rally, la 500X sarà una R4!

Grazie ad una collaborazione tra Oreca e Milano Racing ritorna nei rally una vettura 4x4 della casa torinese

La categoria R4, dopo alcuni mesi di silenzio ma di assoluto lavoro all’interno di Oreca e non solo, rompe gli indugi e presenta la prima auto “concreta” che inizierà lo sviluppo nel quarto trimestre 2018, con a bordo il kit universale R4 creato dall’atelier francese di Hugues de Chaunac.

Un po’ a sorpresa, e stampando un sorriso sulle labbra di tutti gli italiani appassionati di questo mondo, la vettura presentata è stata la versione R4 della Fiat 500X, vettura SUV della casa torinese in produzione dal 2014.

Il lavoro di creazione e sviluppo è e sarà svolto da Oreca in collaborazione con Milano Racing, worrkshop che si occupa di gestire le auto da rally Fiat/Lancia/Abarth, ma non solo, reduce tra l’altro dalla conquista del Mondiale RGT con il driver francese Raphael Astier e la Abarth 124.

La MR500X R4, come da kit, monterà un 1.6 turbo da circa 263cv, trazione integrale, cambio sequenziale ed altri accorgimenti tecnici che permettono a queste vetture di nuova concezione di porsi come anello di congiunzione tra le R3 e le R5, anche dalla parte dei costi, visto che il kit R4 tutto incluso viene circa 85’000 euro tasse escluse.

Dopo questo annuncio a sorpresa, ora arriva il momento dello sviluppo per questa nuova vettura, che cercherà di spazzare via la convinzione che i SUV siano poco competitivi nei rally (vedi Suzuki SX4 WRC, Mini Countryman WRC…), che ne pensate?

Jean-Philippe Eddaïkra, direttore commerciale del gruppo ORECA 

 Siamo molto orgogliosi di intraprendere questa collaborazione con Milano Racing. Prima di tutto, questa è la prima squadra francese ad entrare nella categoria R4, ma anche perché abbiamo un auto dei nostri “vicini” dopo che abbiamo seguito la grande ascesa del team della famiglia Canavese: il bellissimo risultato dello scorso fine settimana infatti non è un caso.
Dopo la decisione di FFSA a favore del kit R4 sul territorio nazionale, siamo convinti che questa prima collaborazione poi spingerà molti altri a costruire vetture R4 a breve termine.

Patrick ed Ugo Canavese, Milano Racing

Tutto il team Milano Racing  è davvero entusiasta di collaborare con Oreca sul progetto R4 della MR500X. Crediamo molto nel futuro della classe R4, è un progetto ambizioso ed audace che riteniamo molto importante per il nostro futuro.
Le R4 offrono ed  offriranno davvero una opportunità ai giovani di guidare vetture a trazione integrale con costi “umani”, infatti stiamo già lavorando su programmi nazionali ed internazionali in vista del 2019, anno in cui avverrà il debutto della MR500X R4 nei rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space