Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Turchia, la mattina si chiude con Mikkelsen in testa, Neuville OUT e Ogier penalizzato di 1 minuto (4°)

Svariati colpi di scena durante la mattinata turca. Gara tosta con Mikkelsen-Tanak-Latvala a occupare l'attuale podio

Comincia il secondo giorno di gara vera in Turchia. Sterrati duri, polverosi e con tante pietre insidiose.

La giornata prende il via con la PS8, Yesilbelde 1 (34,24 km). Sale subito in cattedra, dopo un venerdì guardingo, Seb Ogier. Il campione del mondo in carica vince la speciale davanti ad Ott Tanak (Toyota) a cui rifila oltre 22 secondi e Andreas Mikkelsen (Hyundai). Quel che lascia tutti di sasso in questa prova è il clamoroso ritiro di colui che era al momento in vetta alla classifica, ovvero Thierry Neuville, ritiratosi dopo la rottura ad una sospensione. Out anche Ostberg, problemi al turbo per lui.  La generale si trasforma con Ogier in vetta, Mikkelsen e Latvala a completare.

Queste le veloci dichiarazioni a fine prova:

Seb Ogier:

Buona prova e buon passo. Avanti così.

Ott Tanak:

Manca ancora il pieno controllo e feeling della vettura su queste prove. Cerco di dare il meglio.

Thierry Neuville:

La sospensione si è rotta. Non capisco perchè. Credo di non aver toccato nulla che abbia potuto causare la sua rottura. E’ andata così!

La gara continua con la PS9, Datca 1, lunga 10,70 km. I colpi di scena non si sono esauriti nella PS8, ma anche questa ci rende partecipi di un evento che poteva avere dell’incredibile. Si, perchè Seb Ogier, dopo aver prontamente approfittato del ritiro di Neuville, inizia ad avvertire problemi tecnici alla sua vettura. Rallenta, ma riesce a finire la prova e a correre al service. Il francese chiude la prova al settimo posto con un distacco di 18 secondi dal vincitore, Andreas Mikkelsen che così facendo si porta a 7 secondi dalla vetta ancora occupata da Ogier. Podio di speciale completato dalle due Toyota Yaris WRC, rispettivamente di Ott Tanak e JML. Buon tempo per Hayden Paddon, quarto. 

Sentiamo Ogier al termine:

Ho avvertito dei problemi. Sembra che si sia rotto qualcosa. Forse il braccetto dello sterzo.

Andreas Mikkelsen:

Sto cercando di guidare rilassato, veloce ma entro i limiti. Non voglio forzare troppo. Ci sono tante pietre quindi bisogna stare accorti. Peccato per Thierry, stava guidando velocissimo e secondo me si è preso qualche rischio di troppo.

Ott Tanak:

Siamo attualmente giù dal podio. Quindi, anche se stiamo risalendo e recuperando, non sono soddisfatto. Dobbiamo fare meglio.

Mattinata chiusa con la PS10 Icmeler 1 di 20,37 km. Vince l’ultima prova Seb Ogier, ma al francese è inflitta una penalità di 1 minuto per essere arrivato in ritardo al CO. Andreas Mikkelsen e Ott Tanak completano il podio. Latvala è staccato 20 secondi dal francese, ma ad approfittare di questo ritardo è il compagno Tanak che lo scavalca in classifica generale. Mikkelsen agguanta la vetta, mentre il pilota M-Sport scivola in quarta piazza con un ritardo di 46 secondi. Lappi esce di strada ed è fuori dalla gara.

Mikkelsen:

Ho spinto un po’ di più e spero di aver fatto un passo in avanti. Bene così, mi sto divertendo.

Latvala:

Tappa davvero complicata. Molto difficile. Ho provato a difendermi ma non è bastato. Mi sono concentrato a studiare molto la prima parte e il resto non è andato benissimo.

Sotto la classifica aggiornata alla PS10:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space