Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR 2019, i primi rumors sulla stagione che verrà: si rinnoveranno le gare?

In attesa dell'imminente Adriatico, circolano le prime voci sulla nuova stagione

Il CIR sta entrando nella fase cruciale della stagione con l’Adriatico in questo weekend a prendersi la scena, in attesa del gran finale con il 2 Valli a Verona. Ma da alcuni giorni stanno circolando rumors riguardanti il campionato del 2019, che potrebbe avere un calendario rinnovato.

Secondo alcune voci infatti, gli addetti ai lavori stanno pensando di inserire nel massimo campionato tricolore il Rally di Alba, oggi valido per la Coppa Italia, e di escudere proprio l’Adriatico e a sorpresa il San Marino (che diventerebbe valido per il Cirt).

E voi giustamente vi chiedere, la terra? La Federazione sta pensando di adottare la soluzione che hanno intrapreso all’estero, ossia inglobare i partecipanti del campionato nazionale nella tappa mondiale. Ecco dunque che gli equipaggi si ritroveranno a gareggiare contro i campioni del Wrc, percorrendo l’intero kilometraggio e ritrovandosi nelle loro stesse condizioni.

Andiamo dunque a fare un po’ di chiarezza.

La stagione verrà inaugurata con l’ormai abituale Rally del Ciocco e Valle del Serchio, con i suoi sali-scendi caratteristici e un percorso unico nel suo stile.

A seguire il mitico Rally di Sanremo, kermesse intoccabile per la sua storia e le sue speciali che furono teatro in passato di grandi battaglie, tra cui la “Mini Ronde” totalmente in notturna.

https://www.youtube.com/watch?v=ShvU59gV5kc

Confermata anche la gara più antica del mondo: la Targa Florio. Alla Federazione piace assai il calore dei tifosi palermitani, un motivo in più per mantenerla nel campionato tricolore.

A seguire, riconfermata anche l’Isola d’Elba, unica nei suoi paesaggi mozzafiato e con tratti cronometrati davvero tecnici.

 

Dopo parecchi kilometri su asfalto, ecco la famigerata terra. E in quale ubicazione se non in quella sarda del campionato del mondo? Una bella opportunità per i nostri per confrontarsi con i migliori di questo sport insomma.

Confermato a pieni voti anche il Roma Capitale. La macchina dei lavori, capitanata da Max Rendina, anche nel 2019 ospiterà il CIR nella città dei sette Colli e darà loro una nuova chance di misurarsi con i partecipanti del campionato europeo.

Come già detto, i rumors danno per escluso nel 2019 l’Adriatico in favore del Rally di Alba. La kermesse è già stata in passato una componente del vecchio TRA (Trofeo Asfalto, ndr) e qualora entrasse nel CIR, avrebbe tutte le carte in regola per ben figurare e allestire una gara importante.

A chiudere le danze, confermato il 2 Valli all’ombra dell’Arena di Verona. Una gara bella e molto tecnica, che tanto piace agli addetti ai lavori.

Insomma, queste sono al momento soltanto voci di corridoio ma una cosa è certa: il CIR 2019 riserverà molte sorprese e novità succose.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space