Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Galles: a metà mattinata comanda Ott Tanak

Seguono Evans e Latvala. Problemi al cambio per Ogier

Dopo la passerella di ieri sera andata in scena con la prova spettacolo e il lungo riordino notturno, il 71° Dayinsure Wales Rally GB è ripreso stamattina con tre prove speciali caratterizzate dal molto fango presente e dalla scarsa aderenza nel sottobosco.

A comandare è la Toyota Yaris Wrc di Ott Tanak, vincitore fino al momento di tutte e tre le prove speciali. L’estone ancora una volta si dimostra come l’uomo da battere e segna tempi impressionanti, lanciando un chiaro segnale agli altri contendenti al titolo piloti. Segue il padrone il gallese Elfyn Evans con la Fiesta Wrc by M-Sport, molto a suo agio in mezzo al fango.

Problemi per le Hyundai, con Neuville e Mikkelsen che accusano un fastidioso sottosterzo. Infine, Sebastien Ogier riporta danni alla scatola del cambio della sua Fiesta Wrc rimanendo senza prima e seconda marcia lungo la p.s.3.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quanto successo:

SS2 Clocaenog 1 – 7.67 km

Nella prima prova speciale della mattinata, il più veloce è Ott Tanak. La sua Yaris danza lungo gli sterrati fangosi e infligge un distacco di appena tre decimi alla Fiesta Wrc del padrone di casa Elfyn Evans, bramoso di riscatto dopo gli ultimi risultati poco brillanti.

Terzi  e con lo stesso tempo parziale Sebastien Ogier e Mads Ostberg, quinto a +1.9 Thierry Neuvile. Seguono Breen, Latvala, Mikkelsen, Paddon e Suninen. Soltanto undicesimo Esapekka Lappi, bravo ad aggiudicarsi ieri sera la prova spettacolo.

A fine stage, Sebastien Ogier sottolinea come l’aderenza sia davvero scarsa:

Condizioni difficili, quindi credo non sia un brutto inizio il nostro. Qui la strada era molto scivolosa, il vero rally dovrebbe iniziare dalla prova speciale successiva.

 

SS3 Brenig 1 – 29.13 km

La p.s.3 si conferma molto insidiosa per parecchi equipaggi per il tanto fango presente lungo tutta la strada.

Ancora una volta è Ott Tanak a segnare il miglior tempo, secondo a +3.0 un Elfyn Evans in grande spolvero. Terzo ancora Sebastien Ogier a +6.4 dall’estone della Toyota. Seguono Suninen in grande rimonta e Breen con la Citroen C3 Wrc. Sesto parziale per Thierry Neuville, molto infastidito dal sottosterzo presentato dalla su Hyundai.  Chiudono la top ten Lappi e Paddon. Undicesimo invece Andreas Mikkelsen, che accusa un ritardo di oltre venti secondi per aver urtato il posteriore sinistro della sua i20.

Per nulla soddisfatto Thierry Neuville al C.O. di fine stage:

Ho fatto del mio meglio per essere onesto, ma ho lottato con il sottosterzo. La macchina non sta facendo quello che voglio.

 

SS4 Penmachno 1 – 16.95 km

Il miglior tempo è ancora di uno scatenato Ott Tanak. A completare la tripletta ecco dunque Latvala e Lappi.

Quarto tempo assoluto per Elfyn Evans che si conferma secondo nella graduatoria. Ottimo anche il suo inizio. Seguono Suninen, Neuville e Breen. Molta preoccupazione sotto al tendone di M-Sport. Sebastien Ogier segna un tempo alto a causa, come già detto, del problema alla scatola del cambio che lo priva della prima e seconda marcia.

Soddisfatto a fine stage il leader Tanak:

Era difficile. Tanti cambi di ritmo e fango sciolto. Quando è stabile è divertente.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space