Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Erc: Lukyanuk sbaglia, Lopez vince alla Canarie

Errore del russo, con il giovane pilota di casa che trionfa con la sua C3 R5

E’ tornato il vecchio Lukyanuk? E’ questo il quesito dopo il Rally Islas Canarias 2019, conclusosi in questo sabato di maggio e che ha visto un epilogo molto simile a quelli delle stagioni passate.

Il pilota russo, dopo la conquista del titolo europeo nel 2018, è infatti protagonista di un inizio di stagione a dir poco rocambolesco. Alle Azzorre era arrivato il brutto botto dovuto al guasto ai freni della sua Citroen C3 R5, mentre nelle vicine Canarie un altro zero ha caratterizzato il suo weekend. Questa volta è stato un suo errore nel corso della ss9 quando, nel pieno della battaglia con l’arrembante Pepe Lopez, Lukyanuk ha tagliato troppo una curva rompendo la sospensione anteriore sinistra. Un vero peccato per lui, ma anche per la bella gara che si stava profilando grazie al duello ravvicinato con il giovane spagnolo.

Proprio quest’ultimo ha avuto via libera dopo il crash del diretto rivale, andando a prendersi una prestigiosa vittoria assoluta. Lopez è stato semplicemente perfetto nella gestione di gara, in cui non ha commesso nessun errore nemmeno nelle fasi concitate di bagarre della prima tappa. Dopo il ritiro di Lukyanuk è quindi bastato gestire l’esiguo vantaggio sul più diretto inseguitore al traguardo, Chris Ingram.

Mai veramente vicino alle prestazioni dei primissimi, il britannico ha comunque portato a casa un secondo posto importante in ottica campionato. E’ stata invece una gran bella rimonta quella di Lukasz Habaj, che dopo una prima tappa piuttosto difficile, ha risalito la china alla grande nella seconda frazione. Per il polacco, vincitore alle Azzorre, il terzo posto è oro che cola in ottica classifica, in cui ha preso il largo nei confronti dei diretti inseguitori.

Dopo il ritiro nel primo round stagionale, è arrivata la prima bandiera a scacchi per Norbert Herczig, quarto in extremis con la sua Polo R5. L’ungherese ha avuto la meglio proprio nel finale su Pierre-Louis Loubet, autore di una gara parecchio complessa. Reduce da una prima tappa contraddistinta da diversi problemi tecnici, il francesino stava rimontando molto bene nella seconda tappa, ma un errore in un fosso lo ha estromesso dalla lotta per il podio. Sesto quindi un buon Ivan Ares, che ha preceduto i connazionali Pernia e Monzon.

In Erc2 successo in solitaria per la 124 Abarth di Monarri, davanti al nostro Zelindo Melegari, seppur staccato di oltre dieci minuti. Sfortuna invece per Nucita, finito out nel corso della prima tappa per guai tecnici. Bella la gara tra le Erc3, con il francese Bernardi primo con la sua Clio ma solo grazie alla penalità di 20 secondi inflitta a Franceschi. Il giovane francese si è dimostrato velocissimo con la sua Fiesta R2T, con ha perso la vittoria di classe per soli 5 secondi ma ha comunque fatto suo lo Junior.

Qui sotto la classifica del Rally Islas Canarias:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space