Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Erc: Franceschi vince alla Canarie grazie ai… meccanici della Sainteloc!

Episodio singolare per il giovane francese nel recente appuntamento dell'europeo

La storia dei rally è sempre stata caratterizzata da episodi curiosi ed ai limiti dell’incredibile, anche per quanto riguarda la solidarietà tra i vari equipaggi e scuderie nonostante la rivalità in gara. Un aspetto che ha sempre catturato l’attenzione degli appassionati, molto propensi alla diffusione di queste situazioni.

Ebbene, l’ultima di esse si è verificata proprio nel weekend appena passato, che ha visto in scena il Rally Islas Canarias. Valido come secondo appuntamento del campionato europeo, la gara spagnola vedeva al via anche i giovani protagonisti della classe Erc3 Junior e le loro vetture due ruote motrici. Favorito numero uno in questo raggruppamento era il giovane Jean-Baptiste Franceschi, recente conoscenza italiana per via della sua presenza al Rally Sanremo, ed al via con la Ford Fiesta R2T. 

Un pronostico rispettato in pieno alla fine della gara, ma che senza un episodio decisivo avrebbe potuto essere vanificato, con tanto di amaro in bocca. Proprio all’inizio della gara, in un tratto tra la seconda e la terza speciale, Franceschi era giunto al punto predisposto al rifornimento, ma senza trovare il personale del suo team addetto a questa operazione. 

Il problema risiedeva nel fatto che il meccanico della sua squadra si era perso lungo la strada, lasciando da solo l’equipaggio e senza la possibilità di fare benzina. Una situazione che sarebbe stata fatale al francese, se solo non fossero intervenuti i ragazzi del team Sainteloc, in gestione della vettura di Sindre Furuseth. E’ fondamentale considerare questo aspetto, dato che il pilota danese si trovava in quel momento come diretto rivale di Franceschi nella classifica di classe. Nonostante ciò il personale del suo team è corso in aiuto della Fiesta del pilota transalpino, effettuando il rifornimento e salvando di fatto la sua gara. 

Franceschi ha poi pagato una penalità di venti secondi per un ritardo al controllo orario, prontamente annullata dai suoi tempi nelle speciali successive. In questo modo è giunta la sua vittoria nella classe Erc3 Junior, davanti allo spagnolo Llarena.

A fine gara proprio Franceschi ha avuto naturali parole di apprezzamento nei confronti dei colleghi del team Sainteloc:

Devo ringraziare il team Saintéloc perché i nostri addetti si erano persi per strada. Siamo stati molto fortunati perché loro ci hanno aiutato a fare benzina, altrimenti saremmo rimasti fermi lì. Questa vittoria è fantastica, abbiamo avuto l’occasione di guidare la nuova Ford della M-Sport, cui va il mio ringraziamento. L’auto ha funzionato benissimo e mi sono divertito in ogni prova. Spero di poter fare altre gare nell’ERC, ne parlerò con Maciej Woda di M-Sport e vedremo, perché no? Mi piace la serie e l’atmosfera e vorrei continuare.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space