Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Italia Sardegna – Nicola Tocco “Stiamo preparando la gara al meglio, emozionante essere al via”

Intervista esclusiva con il co-driver di Siniscola al debutto nel Mondiale WRC

Nella tarda serata di venerdì finalmente sono stati svelati i nomi degli equipaggi iscritti al Rally Italia Sardegna 2019. La gara sarda vedrà al via ben 94 iscritti, tra cui diversi debuttanti. Con oggi apriamo la nostra lunga serie di interviste, con i protagonisti famosi e no, al via della gara.

La prima puntata vedrà l’intervista di Nicola Tocco, co-driver di Siniscola, piccolo centro tra Olbia e Nuoro. Nicola muove i primi passi nel mondo del rally nella stagione 2015, dove avviene il debutto da navigatore al Rally Città di Arzachena dettando le note a Simone Porcheddu. Da lì in poi altre 11 gare, con miglior risultato un nono assoluto al Rally Isola di Sardegna 2017 con Francesco Fois nei rally moderni, mentre per quel che riguarda gli storici vanta un terzo assoluto al Rally d’Ogliastra. Al Mondiale detterà le note al driver di Porto Torres Gianluca Leoni su una Renault Clio R3C, col numero di gara 132

Ciao Nicola, grazie per il tempo che ci stai dedicando, ci siamo, manca un mese è sarà tempo di RIS. Per te sarà il debutto assoluto in una gara iridata, al tuo fianco Gianluca Leoni, pilota alla sua seconda presenza mondiale. Come stai vivendo questa attesa?

Ciao ragazzi, il grazie ve lo dico io per questa intervista. Che dire, le emozioni sono veramente tante, si passa dall’euforia per essere in un elenco di altissimo livello con i migliori piloti al mondo presenti alla tensione, alla voglia di fare bene e alla paura di sbagliare qualcosa. Ma la voglia di mettersi in gioco in una gara così è veramente tanta.

Sarete al via con la Renault Clio R3 (classe RC3), in una classe che vanta tre partenti. Come state preparando l’evento?

Cercheremo di preparare la gara nel modo migliore possibile, affinché si possa essere pronti ad ogni situazione anomala e non che si potrebbe trovare durante tutta la gara che sarà lunghissima e faticosa.

Il RIS19 è sicuramente la gara dell’anno sotto diversi punti di vista, soprattutto per un “locale”. Quanto è importante per il movimento sardo il Mondiale Rally?

Prendere parte ad una gara così importante sarà sicuramente formativo sotto tanti aspetti, in primo luogo perché si tratta di una gara Iridata. In seconda battuta perché sarà fondamentale preparare tutto alla perfezione, essendo una gara lunga e impegnativa, rispetto a “quelle sotto casa”.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space