Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – La FIA insiste per l’ibrido nel WRC dal 2022

Variabile costi per quanto riguarda i nuovi regolamenti ibridi del 2022

La rivoluzione nel WRC dovrebbe scattare nella stagione 2022, quando l’ibrido sarà realtà anche nel Campionato del Mondo rally.

I primi dettagli sulla nuova generazione di World Rally Cars saranno svelati in seguito alla riunione del World Motor Sport Council che si svolgerà la prossima settimana.

Il punto principale su cui si discuterà sarà il problema dei costi, che però stando alle parole di Yves Matton non subiranno variazioni rispetto agli attuali.

Però c’è da dire una cosa; nelle ultime stagioni la lotta per il titolo è sempre stata apertissima, come mai in passato con quasi tutti i piloti che sono riusciti ad inserirsi almeno una volta sul podio, segno che le attuali vetture sono altamente competitive e spettacolari.

Yves Matton spiega così il suo punto di vista:

Il nostro obiettivo è quello non aumentare i costi per le Case. Stiamo lavorando su questo punto, si potrebbe risparmiare su alcune componentistiche delle vetture, ma al momento nessuna decisione è stata presa, dovremmo discuterne.

Per i produttori, siamo già al lavoro perché tutto questo possa poi trasformarsi in un importante ritorno economico per loro. L’intenzione è quella di provare una soluzione ibrida “economica”, perché vogliamo evitare che accada come in F1 dove i costi poi sono andati ad esplodere. Sulle prestazioni con le WRC+ abbiamo trovato il giusto equilibrio, dovremmo quindi mantenerne gli standard.

Il campionato al momento è favoloso, le quattro case sono molto vicine tra loro, prendete Toyota in soli due anni è lì che si gioca il titolo piloti e costruttori, poi dobbiamo attirare nuove Case per rendere il tutto ancora più bello

Matton al momento non fornisce alcun dettaglio in più, né su come saranno le nuove vetture e tantomeno su motore e batterie ibride che monteranno le auto. Tutto questo emergerà venerdì dopo il WMSC.

Il futuro delle attuali World Rally Car sarà discussa dalla FIA, che vuole evitare un nuovo flop dopo il WRC Trophy.

Dobbiamo vedere se creare un Trofeo riservato a queste vetture, il tentativo con le vecchie WRC fu un disastro. Ma questa al momento non è una priorità.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space