Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ASM Motorsport al lavoro sulla prima R4 spagnola, basata sul telaio della Dacia Sandero

Altro nuovo mezzo pronto a sbarcare nel panorama rallystico della classe R4

Inizia a crescere il parco macchine della nuova categoria R4 anche in Spagna, grazie al progetto inedito di ASM Motorsport. Qualcosa di importante pare muoversi, tutto questo grazie alla FIA, per quel concerne i regolamenti relativi alla nuova classe R4, ed in particolare una nuova vettura all’orizzonte: la Dacia Sandero.

I primi passi di questo progetto sono avvenuti nel Circuito de Mora d’Ebre nei pressi di Barcellona, con l’obiettivo di valutare il funzionamento della vettura. Con questi primi chilometri è stato completato il processo di creazione di questa nuova vettura, che ha richiesto 12 mesi di intenso lavoro per vederne la luce, tra progettazione, sviluppo, preparazione e omologazione.

Con l’avvenuta omologazione ora è tutto pronto per il debutto sia nelle competizioni nazionali e regionali, ma anche e soprattutto nella prossima edizione del World Rally Championship, che inizierà al Monte Carlo. Infatti, il WRC avrà una nuova categoria chiamata Rally 2 Kit creato appositamente per la R4, che sarà appena sotto il Rally 2 (R5).

La prima vettura che ASM Motorsport ha costruito in questa categoria, nasce dal telaio della Dacia Sandero, a cui sono stati applicati molti rinforzi per rendere il telaio più rigido.

Per quanto riguarda la meccanica, il kit sviluppato esclusivamente da Oreca è stato assemblato appositamente per tutta la R4, che comprende un motore 1.6 turbo, trazione integrale, trasmissione sequenziale a 5 velocità, sospensioni e freni, oltre a tutte le soluzioni tecniche introdotte durante tutto questo tempo da ASM Motorsport per completare l’auto (kit aerodinamico, sistema di raffreddamento, installazione elettrica, sterzo e sospensione, tra gli altri).

Riteniamo che in breve tempo il futuro dei piloti dei rally privati e semi-ufficiali passerà attraverso l’utilizzo delle R4. Questa tipologia di vetture, da la possibilità di correre con auto molto competitive, che sono state concepite sotto una rigorosa politica di contenimento dei costi.

Il risultato raggiunto a livello di costi-benefici è veramente impressionante, ora è solo necessario che i piloti ed i Team conoscano tutto questo e vedano quanto sia facile fare manutenzione, senza dipendere da fornitori esclusivi.

Molto presto vedremo diverse Case automobilistiche pronte a sfidarsi in questa categoria, invece che solo in R5. Ecco perché abbiamo deciso di scommettere forte sulle R4, per fornire assistenza sia al fornitore, sia al pilota privato.

La prossima creazione di ASM Motorsport e R4 Rally Cars sarà una Ford Fiesta MK8 R4, che sarà disponibile in autunno.

Attualmente, abbiamo diverse macchine in costruzione e saranno presto effettueranno dei test. Da quando abbiamo iniziato il progetto, ci siamo dedicati allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni tecniche comuni a diversi veicoli che ora ci consentono di costruire auto in breve tempo.

Per ulteriori informazioni, info@r4rallycars.com e www.r4rallycars.com.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space