Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Podio tutto Toyota in Germania: l’ultima volta era toccato a Volkswagen

ADAC Rally Deutschland 2015 l'ultima volta, nel 1993 Toyota fece anche meglio...

Resteranno impresse nella memoria degli appassionati le immagini dei festeggiamenti del team Toyota Gazoo Racing Team al Rally di Germania 2019. Un podio tanto importante, quanto significativo che ha permesso di colorare interamente i tre gradini di nero-bianco-rosso.

Momenti di grande impatto che rievocano passaggi storici del World Rally Championship e che portano a voler ripercorrere altri momenti simili in cui il podio del mondiale si è colorato di un unica bandiera.

L’ultima volta che era successo è stato sempre in Germania nel 2015. In pieno dominio Volkswagen, con la Polo R WRC che appariva come l’arma perfetta. A vincere Sebastien Ogier – Julien Ingrassia, seguiti da un sempre più arrembante Andreas Mikkelsen ai tempi navigato da Ola Floene. A chiudere il podio gli stessi Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila che hanno chiuso il podio anche in questa storica edizione 2019.

E Toyota era mai riuscita a piazzare tre vetture e tre equipaggi davanti a tutti?

Certo che sì. L’ultima volta al Trust Bank Safari Rally 1993 con grande protagonista la Toyota Celica Turbo 4WD. A vincere la durissima gara africana fu Juha Kankkunen navigato da Juha Piironen, seguiti da Markku Alen –  Ilkka Kivimäki. La particolarità di questo risultato è che il Toyota Castrol Team piazzò addirittura quattro vetture davanti a tutti.

Il podio venne infatti completato dal duo di casa Ian Duncan – Ian Munro, seguiti da  Yasuhiro Iwase – Sudhir Vinayak.

A quella gara risultava iscritto anche Colin McRae in una “pazza” avventura sulla Subaru Vivio Sedan 4WD.

Naturalmente il risultato fu palesemente condizionato dal fatto che i principali rivali di Toyota (Lancia sotto la firma di Jolly Club, Ford e Mitsubishi tra gli altri) nel mondiale disertarono la gara.

Abbiamo ritrovato un bel video su Youtube in cui si può apprezzare buona parte della gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space