Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Friuli 2019: è bagarre Rossetti – Campedelli

I piloti di Ford e Citroen appaiati in classifica cercano la fuga dal gruppo

Inizia con un duello testa a testa il Rally del Friuli Venezia Giulia 2019 che vede il pilota Citroen Luca Rossetti e quello Ford Orange1 Racing Simone Campedelli come protagonisti dopo le prove disputate nella giornata di venerdì. Prove iniziate con qualche difficoltà, con la cancellazione della SS2 Malghe di Porzûs 1.

Vediamo il resoconto di quelle disputate.

SS1 Valle di Soffumbergo 1 – 10.89 km

Il primo squillo è di Simone Campedelli che stacca un ottimo tempo a -2,8 secondi da Luca Rossetti e -3,8 da Giandomenico Basso, primo pilota a scendere in speciale. Queste le parole del driver di Orange1 a gli amici di Rallylink:

Bene la prima, ho provato a spingere volevo vedere dove ero ed è stato una bella prova per noi.

Soddisfatto anche Rox che si lascia andare ad un commento sibillino per il CIR in coda allo storico:

Tranquilli, tutto liscio, abbastanza bene, prova insidiosa, da prendere con le pinze. Non credo si potrà fare anche al secondo giro. Situazione come stamane allo shakedown. Il CIR sembra una cosa di secondo piano.

Al termine della prova vengono comminati 10 secondi di penalità ad Alessandro Perico per partenza anticipata. Probabilmente ha vinto l’emozione e la voglia di ributtarsi in speciale dopo una lunga assenza. Forature per Antonio Rusce ed Alessio Profeta.

SS3 Valle di Soffumbergo 1 – 10.89 km

Vince ancora Campedelli sulla sua Ford Fiesta MK II che migliora il suo tempo di un secondo rispetto al passaggio precedente, tallonato sempre da Luca Rossetti che sembra molto a suo agio nelle strade di casa. Abbassano tutti il tempo della tornata precedente e la classifica si fa decisamente corta con Simone e Tania che pare vogliano tentare di scappare subito.

Nello Junior prendono la testa Pollara – Siragusano mentre nelle due ruote motrici Ciuffi – Gonella hanno già preso il largo con 35 secondi di vantaggio su Nicelli – Mattioda.

SS4 Malghe di Porzûs 2 – 14.32 km

Zampata decisa di Luca Rossetti che stampa un tempo da urlo e aggancia Simone Campedelli in classifica generale. I due hanno esattamente lo stesso tempo dopo 3 prove disputate e 1 cancellata. Queste le parole di Rox, navigato dalla fida Eleonora Mori:

Si poteva fare anche prima, le condizioni erano uguali. Prima si sono scaldati i freni, comunque va bene.

Qualche difficoltà per Campedelli che si vede “mangiare” il vantaggio accumulato fino a quel momento:

Ho fatto un po’ di fatica, pensavo di avere forato, non avevo appoggio. Ho fatto fatica a riprendere il ritmo anche perché nel finale è tutto filler.

Segnala qualche problema alla sua Skoda Giandomenico Basso, costretto a manovrare in un tornante. Problemi anche per Andrea Crugnola, fino a questo momento lontano dai primi e con 30 secondi di ritardo in generale:

Purtroppo ho fatto una modifica stamani ai differenziali, ma qui in realtà si è rivelata non buona, mi sono girato. Non si accendeva più la macchina.

Errore per Stefano Albertini che si trova a manovrare, perdendo molto tempo mentre accusa problemi alla vettura Rudy Michelini che segnala mancanza di spinta alla sua Skoda Fabia R5.

Marco Pollara sempre più a suo agio regala parole dolci al suo nuovo navigatore:

è andata bene, stiamo andando bene. Rosario (ndr. Siragusano) è davvero buono

Alle 19:08 chiuderà la prima giornata di questi Friuli la SS5 SPS Città Fiera di 2.05 km. Prova spettacolo nella città di Udine, più per cercare di raggiungere un pubblico più ampio che per la classifica.

Classifica Provvisoria Rally Friuli Venezia Giulia 2019

Classifica CIR 2 ruote motrici. 1.Ciuffi 2.Nicelli+35.9 3.Trevisani+40.5 4.Somaschini+2.29.7 5.Perosino+4.19.8

Classifica CIR Junior: 1.Pollara 2.Testa+14.8 3.Mazzocchi+23.9 4.Vita+59.9

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space