Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Luca Rossetti ed Eleonora Mori vincono il Rally Friuli Venezia 2019!

Primo sigillo stagionale per l'equipaggio Citroen Italia che rilancia le ambizioni per il campionato

Mancava solo la sua vittoria tra i big del campionato e puntualmente è arrivata tra le strade amiche del Friuli Venezia Giulia. Stiamo parlando di Luca Rossetti che, navigato da Eleonora Mori, vince l’edizione 2019 della gara friuliana. Una gara tiratissima e combattuta, decisasi sulla penultima speciale del secondo giorno di gara. Il podio è completato da Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. Prima vittoria per Citroen Italia con la C3 nel campionato italiano rally.

SS9 Trivio – San Leonardo 2 – 14.15 km

Simone Campedelli va all’assalto della gara e stacca un tempo super ma rosicchia solo un secondo abbondante a Luca Rossetti. Ora i due piloti sono distanziati di 4,2 secondi con il pilota Ford Orange 1 Racing che dichiara di aver spinto forte mentre il pilota Citroen teme di essere stato un po’ troppo guardingo.

Non entra in prova speciale Stefano Albertini che, dopo i problemi patiti il mattino, sceglie di ritirarsi.

Seguono a distanza la battaglia sia Giandomenico Basso che Andrea Crugnola che non sono mai riusciti a trovare il passo dei primi due e si limitano a controllare pensando ai punti utili alla lotta per il campionato.

Così Crugnola allo stop:

Bene, non abbiamo il passo di Luca e Simone, non c’è altro da aggiungere

SS10 Drenchia 2 – 14.82 km

Vero colpo di scena per la gara e duello che si risolve: Simone Campedelli è vittima di una doppia foratura (tutte le info a questo link) e lascia strada libera a Rossetti che ora deve solo limitarsi ad amministrare l’ampissimo vantaggio su Giandomenico Basso (+40.8) ed Andrea Crugnola (+43.5). Campedelli sprofonda ad oltre 8 minuti dopo aver cercato di rimediare al problema dentro la prova speciale. Nell’ultima prova si potrebbe aprire una bella battaglia tra Basso e Crugnola per la seconda piazza.

Viene segnalata pioggia battente al parco assistenza che si trova comunque abbastanza distante da dove si svolgono le prove speciali. Da segnalare l’incredibile gara del pilota di casa Marco Zannier, sicuramente forte di una grande conoscenza delle strade ma che al momento piazza la sua Renault Clio Williams in sesta posizione assoluta.

Tra le due ruote motrici continua l’assolo di Tommaso Ciuffi, mentre Marco Pollara tiene Giuseppe Testa a debita distanza nella classifica riservata agli Junior.

SS11 Mersino 2 – 21.72 km

La speciale che doveva essere decisiva diviene poco più di una passerella per Rossetti – Mori che devono solo tenersi lontano dai guai e completare gli ultimi 20 abbondanti chilometri che li separano dalla vittoria.

L’ultima vittoria di Rox nel CIR era arrivata al Rally Due Valli 2019.

Grande rammarico per Simone Campedelli che sembrava potersi giocare le sue chance di vittoria e che invece perde punti preziosissimi in classifica generale. Simone chiude sesto in classifica assoluta.

Strepitoso Andrea Crugnola che attacca e scavalca in classifica Giandomenico Basso. Dunque il pilota varesino acciuffa una importantissima seconda piazza in ottica campionato.

Non entra in prova Alessandro Perico che si ritira quando occupava la quarta posizione assoluta. Era sulla linea di partenza della prova quando si è rotta una pinza dei freni posteriore. Era troppo tardi per separare l’impianto e si è dovuto ritirare

Quinta vittoria in cinque gare per Tommaso Ciuffi che ipoteca la vittoria del campionato dedicato alle R2. Marco Pollara si aggiudica anche questo round tra gli Junior!

Classifica Finale Rally Friuli Venezia Giulia 2019

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Giuseppe
    Posted 31 Agosto 2019 19:54 0Likes

    Mi dispiace dirlo ma mal organizzato e il parco assistenza era più affascinante a cividale

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space