Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tandalò festeggia il tricolore velocità terra con 90 iscritti

Numeri record e adesioni internazionali per la quarta edizione della salita su terra

Quota 90, un numero record per la Cronoscalata di Tandalò –  Trofeo Giuseppe Marroni che in questo 2019 alla sua quarta edizione festeggia l’ingresso nel Campionato Italiano Velocità su Terra. 

L’edizione 2019 come detto sarà valida per il Campionato Italiano Velocità su Terra con coefficiente 2. Oltre a questo grande riconoscimento, rimane intatto lo spirito per cui è nata  Tandalò “dove corrono tutti” e quindi le gare saranno due, con ognuna i rispettivi regolamenti. Gli iscritti al Campionato Italiano Velocità su Terra seguiranno il regolamento nazionale così come per le altre gare. Chi deciderà correre nella manifestazione classica troverà ben 5 gare dedicate ognuna ad una specialità: Rally, Kart Cross, Velocità Fuoristrada, Storiche e Open. Ognuno potrà quindi sfidarsi con mezzi simili e potrà vincere la sfida.

Sarà sempre esposta una classifica con tutti i tempi ma solo per dare modo di confrontare i tempi tra le varie categorie. Dopo le 5 salite per un totale di 25 km cronometrati, i migliori 3 di ogni categoria si sfideranno nel “manscione” finale per eleggere il RE di Tandalò che si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Marroni, a cui è intitolata la gara. Sarà la sfida finale che premierà il più veloce a scalare lo sterrato di Tandalò.

Il programma prevede le verifiche il venerdì ad Alà dei Sardi che si concluderanno con la sfilata e cerimonia di partenza nel centro di Buddusò, in serata. Da sabato mattina piloti, team e pubblico si trasferiranno al Villagio Tandalò per la gara, fino alle premiazioni di domenica pomeriggio.

Tanti come detto gli iscritti, grande curiosità per lo spagnolo Perfecto Calviño (Yacar Racing),che porterà al debutto mondiale la Ferrari 360 Modena. Tra i rallysti al via i fratelli Stefano e Fabrizio Marrone (Peugeot 208T16 R5), Egisto Vanni (Skoda Fabia R5) e Andrea Carta (Skoda Fabia R5). Ritorno al volante dopo tredici stagioni di assenza per Eugenio Sechi in gara con una Opel Corsa GSI 8V.

Entusiasmo tra gli organizzatori, che commentano cos’ questo grandissimo successo

Gigi Satta, presidente Tandalò MotorSport:

La Cronoscalata di Tandalò è nata come un sogno, e il sogno è diventato realtà. La gara è sempre più apprezzata in Italia e all’estero”.

Nicola Imperio, LRT Sardinia:

Appartenere al Campionato Italino Velocità su Terra è per noi un onore. La gara prevede due regolamenti: uno per il Campionato e uno per la gara atipica sperimentale. Tanti piloti arrivano qui per giocarsi il doppio coefficiente per il Campionato Italiano. Per la classifica, quest’anno saranno distinte tutte le categorie di veicoli per avere un vincitore per ognuna di esse: Rally, Velocità Fuoristrada, Kart Cross, Storiche e Open.

Rudy Briani, DrivEvent Adventure:

La quarta edizione è ancora più emozionante in quanto si arricchisce della validità di Campionato Italiano Velocità su Terra, considerando che siamo partiti dal nulla questa è una grande soddisfazione. La Sardegna e Buddusò in particolare sono l’habitat perfetto per questa manifestazione e siamo pronti per far divertire tutti”.

La Cronoscalata abbraccia anche la solidarietà e sostiene la Ricerca per la fibrosi cistica Onlus con la campagna #Correreperunrespiro, domenica dopo l’impegno al Due Valli arriverà anche Rachele Somaschini, ambasciatrice del progetto.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space