Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanperä: debutto solido e convincente a Monte-Carlo

Gran bella prestazione del nuovo pupillo Toyota, quinto al traguardo alla prima con la Yaris

Dici Kalle Rovanperä e sembra di parlare di un pilota già affermato ed esperto. Sarà per la sua sporadica apparizione in Italia, i due anni con Skoda ed il titolo Wrc2 Pro a far dimenticare che, invece, il giovane finlandese si è trovato al debutto assoluto con una vettura della classe regina proprio al Rally Montecarlo appena disputato.

Classe 2000, diciannove anni compiuti, il figlio d’arte era uno dei più attesi al via della nuova stagione. E le tante aspettative sul suo conto non sono state tradite. Quinto assoluto alla prima con la Yaris, si con un distacco al traguardo di 4’17” ma anche con alcuni tempi interessanti sul suo taccuino. E, soprattutto, la mancata propensione ad errori grossolani in condizioni critiche come quelle del Monte, specialmente per un esordiente. Alla fine la sua tabella di marcia ha registrato una media di 0.9 sec/km dai migliori tempi di speciale, con i “picchi” registrati nella ss7 (quarto tempo di speciale a 6″7) e nella ss15 (quinto crono a 8″9 da Neuville). Il tutto insieme ad un bagaglio di esperienza incamerato non indifferente, che ha fatto del finlandese uno dei promossi di questo Montecarlo 2020.

Lo stesso Kalle non poteva che essere soddisfatto del suo weekend:

E’ stato un buon fine settimana. Non è stato facile prendere le misure alla macchina in queste condizioni, che sono state come sempre complicate. Ho migliorato gara facendo, e penso che avrei potuto fare anche un po’ meglio. Ho imparato molto in questo weekend, una prestazione simile all’inizio della stagione è importante sia per i punti che per il morale.

I primi passi di Kalle nel giro che conta sembrano quindi promettere davvero bene, con la chiara impressione che oltre alla lotta per il titolo bisognerà seguire attentamente anche le gesta del finnico passo per passo in questo 2020. E la prossima tappa, tempo permettendo, sarà proprio in Svezia, su quella neve dopo Rovanperä ha già corso e vinto l’Arctic Rally appena prima del Montecarlo alla sua prima uscita ufficiale con la Toyota Yaris Wrc Plus.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space