Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Svezia | Evans: “Subito ottimo il feeling con la macchina”, Tänak: “Sul ghiaccio non mi sentivo a mio agio”, Rovanperä: “Condizioni migliori di quanto ci aspettassimo”

Le impressioni dei protagonisti dopo la prima giornata di gara

Al termine della prima “mini” giornata di gara in Svezia è Elfyn Evans a condurre le danze.

Il gallese della Toyota, già ottimo protagonista al Monte-Carlo, ha regolato il campione del mondo Ott Tanak su Hyundai, secondo dopo le prime quattro prove del rally. I due si sono divisi il bottino delle prove speciali, due a testa, ma la prestazione di Evans nel terzo tratto cronometrato ha decretato il predominio del porta colori della Toyota.

Evans è apparso soddisfatto della sua performance, sottolineando l’ottimo feeling con la vettura fin dai primi metri:

È stata veramente una buona giornata. Il feeling con la macchina è stato subito ottimo stamattina. È stato difficile sapere esattamente quanto forte potevo spingere nella prima speciale: avevamo abbastanza grip, ma sembrava troppo per la durata degli pneumatici. Abbiamo provato ad essere veloci, ma anche abbastanza “gentili” e sembra abbia funzionato bene. Adesso dobbiamo fare lo stesso domani. Nessuno sa come saranno le condizioni, quindi dobbiamo adattarci a tutto quello che troveremo. Non penso dovremmo cambiare molto visto che tutto è andato molto bene oggi, ma lavoreremo sulle informazioni che abbiamo e proveremo a trovare qualche altro secondo.

Subito dietro al pilota gallese troviamo come detto Ott Tänak, che con una ottima prestazione ha scacciato i fantasmi dell’incidente di Monte-Carlo: l’estone segue a 8.5 secondi dalla vetta.

È stata una buona giornata: le condizioni erano simili alle ricognizioni quindi avevamo una idea di cosa potevamo trovare. L’inizio non è stato così male. La prima prova, specialmente sulla terra, è andata bene. Mi sentivo bene con la macchina. Erano i punti ghiacciati dove non ero molto sicuro. L’ultima prova di giornata è stata un po’ più dura. Con solo una giornata di test, non mi fidavo completamente della macchina, ma stiamo migliorando step by step. Sono contento di essere alla fine del primo giorno e ora analizzeremo tutto quello che abbiamo imparato, con l’obiettivo di andare più forte domani.

Sul terzo gradino del podio virtuale troviamo Kalle Rovanperä. Il giovanissimo talento di Toyota ha sorpreso tutti (ma neanche tanto) e ha concluso la tappa a 14.3 secondi dal compagno di squadra, recriminando addirittura per un testa-coda che gli ha fatto perdere momentaneamente il secondo posto:

Oggi è stato bello. Le condizioni sulle prove erano migliori di quanto tutti si aspettassero. C’era più ghiaccio e neve e gli pneumatici hanno lavorato bene e più a lungo. Nel loop mattutino siamo andati veramente bene, con un buon ritmo. Abbiamo fatto qualche errore qua e là, ma stavamo imparando sempre qualcosa sulla macchina. L’ultima prova non è andata così bene, la macchina si è spenta e abbiamo perso un sacco di tempo. Questo non è stato bello, ma spero di recuperare il tempo perso domani. Vedremo se stanotte nevicherà, perchè questo potrebbe cambiare le condizioni.

La seconda giornata, sempre in formato ridotto, riprenderà oggi alle 8:42 ora locale, con i 26.26km della prova di Finnskog, già percorsa ieri.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space