Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Esclusiva con Nikolay Gryazin “Il risultato in Messico molto positivo. Vicino all’Italia in questo brutto momento”

Intervista esclusiva con il driver russo che traccia un bilancio delle prime gare stagionali

Abbiamo approfittato di questa lunga pausa, dovuta all’emergenza Covid-19, per sentire un’amico di Rallyssimo, il driver russo Nikolay Gryazin. Con Nikolay abbiamo parlato di come sta vivendo questo periodo di stop e delle sue prime uscite con Hyundai Motorsport.

Ciao Nikolay, prima di tutto una domanda di rito in questo momento: come è stato correre in Messico nonostante l’emergenza globale per il Covid19?

Ciao Matteo, ciao amici di Rallyssimo. Per me non è stato strano perché vista l’adrenalina che un pilota mette durante il weekend ero concentrato totalmente sulla gara. Solo dopo la cancellazione del day 3 ho iniziato a percepire che tutto non andasse bene, dopo le premiazioni il mio unico pensiero è stato: “torniamo a casa”.

Come ti stai allenando in questo periodo di stop?

Purtroppo al momento anche qui dove vivo non è possibile uscire di casa, quindi faccio palestra per potenziare i muscoli e cyclette, il tutto all’interno delle mura domestiche. Inoltre passo gran parte del tempo ad allenarmi con mio fratello al simulatore.

In Messico hai ottenuto il tuo risultato stagionale migliore. Come ti senti ha far parte di un team ufficiale come Hyundai?

È stato fantastico. Credo sia banale dirti che l’aspetto che senti maggiormente è la maggiore pressione, ma quello che fa la differenza è la modalità con cui la si gestisce. Posso anche dire che avere un compagno di squadra forte come Veiby mi motiva a raggiungere il limite. Gli ingegneri inoltre svolgono un ottimo lavoro nell’aiutarci a risolvere i piccoli problemi che si presentano ad ogni rally.

La situazione del WRC al momento è in standby. Molti eventi si spera possano essere ricollocati, mentre altri verranno cancellati. Quanto è importante mantenere alta la concentrazione e la motivazione dopo questi mesi di stop?

È molto importante. Al momento è tutto incerto, non sappiamo quanto tempo passerà prima di poter rimettere il casco addosso. Credo che personalmente sarò molto carico quando si tornerà.

Puoi dirci se hai trovato delle differenze tra la Fabia R5 che hai utilizzato nel 2019 e la nuova I20?

Credimi, risponderti è molto difficile. Entrambe le auto sono veloci e vincenti, ma danno differenti sensazioni di guida. Inoltre la differenza tra una vettura clienti e una ufficiale si sente parecchio.

In Italia hai tanti amici e tanti fans. Nella speranza di poterci rivedere di persona entro l’anno, vuoi mandare un saluto a tutti loro?

Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene. appena finirà tutto, noi saremo pronti a regalarvi tanto spettacolo e strapparvi un sorriso. Son molto dispiaciuto dalla notizie che arrivano dall’Italia, quanto sta accadendo mi rattrista moltissimo. Sono anche dispiaciuto che il Sardegna sia stato rinviato, ma al momento la cosa più importante è salvare quante più persone possibili da questo brutto virus. Quindi anche io vi invito a restare a casa è trascorrere questo tempo in maniera positiva e sopratutto non mollate mai!!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space