Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Carlos Barbosa: “Il Rally del Portogallo 2021 sarà il più bello di sempre”

Il presidente racconta come è nata la decisione di saltare l'edizione 2020

Kris Meeke - Rally Portugal 2020

Che il Rally del Portogallo sia uno degli eventi più attesi ed iconici del World Rally Championship non è di certo una novità. Nel corso del tempo la gara lusitana ha saputo crescere e migliorarsi, arrivando a rappresentare una delle massime espressioni in termini organizzativi nel mondo dei rally.

Una gara che riesce ad abbinare spettacolo ad altissimi livelli e gestione di grandi masse di pubblico, in un format consolidato e ben rodato che vede nel salto di Fafe il momento culminante.

Come vi abbiamo raccontato ormai qualche settimana fa, l’organizzazione ha deciso di abbandonare l’idea di disputare la gara nel 2020 dando appuntamento a team ed appassionati per il 2021. Una decisione sofferta che Carlos Barbosa, presidente dell’Automóvel Club de Portugal, ha raccontato così.

Momento inquietante.
Amici. Inizia la diffusione del Covid-19 e sto per imbarcarmi per il Rally Messico. Yves Matton che era già lì mi chiama e dice “Non venite”! Perché? ” Perché Ogier è qui a spingere affinché non ci sia la gara, anche la F1 in Australia è stata annullata!!

Il Rally si è svolto ma non si è più fatta la domenica perché le squadre erano terrorizzate che non ci fossero aerei per tornare a casa.

Ho iniziato a fare i conti. “Dannazione e il nostro rally? Questa pandemia aumenterà?”

Ho lasciato trascorrere due settimane e il Portogallo era all’apice delle misure di inizio del contenimento!
Ho parlato con il procuratore e la FIA per avvertirli che forse non avremmo potuto farlo a maggio, chiedendo se ci avrebbero dato una data in ottobre. Ho parlato con il Governo segnalando che a maggio era fuori discussione. Tutto chiuso in Portogallo, più i confini con la Spagna!

Confesso di aver iniziato a pensare che anche in ottobre sarebbe stato difficile perché il 35 % degli spettatori sono spagnoli. Ho lasciato correre un’altra settimana Non dormivo nemmeno! Le televisioni (14) tutte occupate dalle notizie sul Covid, non volevano nemmeno sentire parlare del rally, eppure tutte solidali se avessimo pensato di andare avanti a farlo. Serviva fare un grande investimento a 7 mesi – ottobre e maggio 2021.

Nel calendario tutti cercavano di rinviare ma sapevamo di avere una priorità poiché considerati tra le gare migliori.

Barbosa devi prendere una decisione!
Ho parlato di nuovo con tv, procuratore e FIA
Due giorni senza dormire. Il 2020 non avrà il Rally del Portogallo.
Ho parlato con gli sponsor Vodafone, BP, Hertz, Turismo Porto e Nord, turismo del Centro che mi hanno sostenuto nella mia decisione.

Preferirei raccontare un’altra storia, come quando ho finito il Rally del Portogallo con Madeira Rodrigues al Trofeo Visa con la Sintra senza più specchietti.

L’anno prossimo sarà il migliore di sempre!!!!!
Abbraccio a tutti

Un racconto denso di emozioni che chiarisce un po’ le dinamiche che le organizzazioni devono affrontare per riuscire a rischedulare la gara sul calendario. E se non ci è riuscito l’efficientissima organizzazione portoghese…

Pic: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space