Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

CI-WRC: Le parole di alcuni dei protagonisti al via del Rally di Alba

Tutto pronto sulle Langhe per la prima del Campionato Italiano WRC

Tra una settimana si accenderanno i motori del Campionato Italiano WRC che avvierà la sua stagione dal Rally di Alba. Abbiamo intercettato alcuni dei protagonisti al via della gara e da loro ci siamo fatti raccontare le loro impressioni e attese alla vigilia della gara langarola.

Simone Miele

Ciao ragazzi!! Siamo felici di essere al via da Alba, finalmente si riparte dopo otto mesi di stop. Non sarà facile, l’elenco è strepitoso con piloti di fama mondiale, nonostante abbiano le R5 sicuramente faranno molto bene. Da parte nostra noi siamo tranquilli, siamo felici di ripartire, in tutta onestà tre mesi fa in piena pandemia non pensavo di riprendere la stagione. L’inizio non è dei più facili, sembra di essere ad una gara del Mondiale per qualità di nomi. Correre contro il team Hyundai e il team Junior Hyundai è emozionante e sicuramente ci aiuterà a crescere anche a noi.

Davide Riccio

Il Rally di Alba ha sempre un posto speciale nel cuore. Gil Calleri mi ha portato a battesimo in questa competizione, che è stata anche la mia prima gara vera su strada nel 2015. Fin dagli inizi è sempre stata una gara ad alto livello, ma negli ultimi anni il livello si è ulteriormente alzato. Basti pensare che al via quest’anno c’è anche il campione del mondo rally e tutto il team Hyundai. Con Silvia Rocchi, la mia navigatrice, abbiamo scelto di correre con una Hyundai I20 R5 preparata dal Bernini, non vediamo l’ora di iniziare questa fantastica gara.

Alessandro Cadei

Ciao Matteo, ciao ragazzi!! Eh si, siamo prontissimi per Alba. La gara ormai di anno in anno è cresciuta sempre di più, basti vedere il boom di iscritti e che iscritti “gente da mondiale” tanto da meritarsi lo scorso anno il premio di gara più bella d’Italia! Ottima organizzazione, bellissime prove e posti stupendi (patrimonio dell’unesco). Per me è un appuntamento fisso da non perdere grazie anche alla calorosa amicizia che ci lega con tutto lo staff . Quest’anno sarà un anno particolare a causa del virus che purtroppo farà disputare la gara a porte chiuse ma il nostro spirito non cambia, personalmente sarò al via del Trofeo Italian R Trophy, con l’obiettivo di ben figurare e portare a casa punti importanti in ottica prossime gare. Per quanto riguarda gli equipaggi esteri per me è una novità in questi anni non mi era mai capitato, direi un pizzico di pepe in più su questa agguerrita classe r3 sperando ovviamente di far bella figura e far sventolare il nostro tricolore a fine gara.

Claudio Bertotto (navigatore Cadei Alessandro)

Alba, con merito, è diventata una delle gare più importanti in Italia e noi orgogliosamente siamo cresciuti con lei essendo presenti sin dal suo ritorno. Le ambizioni restano immutate, cercare sempre di migliorare passo per passo ma più si sale più le difficoltà aumentano e la competizione si fa più dura e accesa. Avendo già partecipato alle scorse edizioni la gran parte del percorso è noto ma sappiamo che le speciali delle Langhe possono riservare sgradevoli sorprese se non le affronti con il dovuto rispetto e l’indispensabile concentrazione. Cercheremo di dare tutto il nostro impegno.
Il confronto con equipaggi stranieri è sicuramente stuzzicante…

Gianluca Pollino

Alba per me è una gara fantastica, ho sempre sognato di poterla disputare. Ho iniziato la mia avventura nei rally nel 2018, ho un’esperienza di sei gare tutte corse con la N2. Lo scorso anno la gara, per chi come noi correva con auto più piccoline, ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Infatti il sabato e poi la domenica mattina, un violento acquazzone ha reso le prove un mezzo disastro. La prima prova era praticamente un disastro, abbiamo corso metà gara, facendo un solo passaggio su tutte le prove. Le ambizioni sono quelle di avere una rivincita personale, portando in gara una Peugeot 106 A6. Confrontarsi nella classe con pilota come Hohlmainer, Torchio (vincitore di classe nel CRZ 2019) e altri piloti di esperienze per me è importante e mi impegnerò al massimo per fare e ottenere il massimo da questa gara.

Walter Cavagnolo (navigatore di Pollino)

Non ci nascondiamo, vogliamo partire per far bene e riscattare le prestazioni dell’edizione scorsa. Sul bagnato lo scorso anno non siamo andati bene, Alba ci piace molto e vogliamo far bene. Gli equipaggi stranieri per noi sono un punto di riferimento, arrivano pochi giorni prima della gara, pochi giri e vanno subito forte. Quindi bisogna veramente crescere, guardando quello che fanno loro.

Alessandro Musso

Finalmente si riparte,dopo i test a Dronero finalmente possiamo metterci tuta e casco e far circolare un po’ di adrenalina nelle vene. Le mie ambizioni per il rally di Alba sono molto umili.. so bene che la qualità dei miei avversari sarà molto più alta dello standard con cui sono abituato a rapportarmi.. arrivo da una bellissima stagione con la Clio Gruppo A e passare ad una vettura per me del tutto sconosciuta in una gara così importante mi incuriosisce e mi appassiona.

È sicuramente molto bello potersi confrontare con avversari che arrivano da altre realtà,ma per gli appassionati come me,la cosa più esaltante è sapere che pochi minuti prima di noi passeranno sulle stesse prove speciali i piloti più forti del mondo. Questo è un po’ un sogno che diventa realtà. Quindi per noi l’obiettivo sarà sicuramente di completare nel migliore dei modi questa gara di Campionato Italiano wrc e mettere da parte una quantità enorme di esperienza.

Michael Onnis

Il mio 2020 parte da Alba, gara per me inedita! Ne ho sempre sentito parlare molto bene. La classe è numerosa, proverò ad affrontarle da subito le prove con decisione sperando di riuscire a portare a casa qualche tempo discreto..😅😅 Confrontarsi con diversi piloti stranieri è molto bello, per me è un’esperienza nuova.

Daniele Ronchi (navigatore di Onnis)

Ciao Matteo, beh sicuramente non c è modo migliore che ripartire con questa gara. Ormai per me è diventata tappa fissa, Alba ha sempre il suo fascino e ogni anno gli organizzatori (che tra l’altro sono cari amici) ci stupiscono sempre di più.
Il nostro Alba sarà sicuramente all’insegna del divertimento, ne sono certo, oltre a navigare per la prima volta Michael ritroverò gli amici di ogni anno che partecipano alla gara, ormai ci diamo appuntamento ad Alba ogni anno per rivederci! Non nascondo che daremo un occhio anche al cronometro, la voglia di far bene c’è, vedremo se i tempi escono, altrimenti ci accontenteremo di qualche sgommata e freno a mano! Comparire in un’elenco iscritti del genere, ti riempie di orgoglio ed emozione, correre le loro stesse prove sarà molto bello. Poi se guardiamo i tempi, ci accorgiamo che loro sono degli alieni…

Luca Beltrame

Ciao ragazzi! Cercheremo di non lasciare nulla al caso e di fare del nostro meglio. La concorrenza, dando uno sguardo all’elenco iscritti è semplicemente pazzesca. Siamo ben 16 Hyundai I20 R5 e quasi 40 R5, con nomi di altissimo livello. Vedere un simile elenco al via di Alba, è molto stimolante ed importante per un territorio come quello della Langhe, che da sempre guarda al mercato estero con occhi interessanti.
Avendo corso spesso fuori dai confini nazionali, questo stimola ancora di più un equipaggio a far bene, visto e considerato che questa gara sarà guardata con attenzione da mezza Europa.

Ringraziamo tutti i piloti per la loro disponibilità e buon Alba e buon divertimento sulle strade delle Langhe.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space